Espandi menu
cerca

The Romanoffs

2018 USA Commedia Amazon Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 8 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
10 voti
7.3 7.3
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Ideata da Matthew Weiner, The Romanoffs è una serie antologica, con toni da commedia drammatica, incentrata sulle storie di persone che rivendicano una discendenza con la regale famiglia Russa.

The Romanoffs - Di cosa parla

Ambientata in otto diversi paesi, avvalendosi ogni volta di collaborazioni con le produzioni locali, The Romanoffs non è un biopic sulla famiglia reale russa, né tanto meno un dramma in costume come potrebbe far presagire l'imponenza del titolo. The Romanoffs è il ritorno sul piccolo schermo di Matthew Weiner (ideatore di Mad Men (2007)), che dà alla luce otto puntate auto-conclusive (nella prima stagione), realizzate con un elevato budget di 70 milioni di dollari che ha permesso all'autore di avvalersi di un cast notevole.

The Romanoffs è una "semplice" commedia, talvolta dai risvolti black, che ha come fil rouge le origini di cui i protagonisti vanno o non vanno fieri, che esaltano o nascondono. Un'opera antologica, otto lungometraggi riguardanti otto eredi (o presunti tali) della Dinastia dei Romanoffs.

Gli argomenti trattati sono molteplici e se ne può avere un'idea già nel primo episodio, con protagonista Marthe Keller che interpreta Anushka, donna francese altezzosa e facoltosa che vive nel suo sfarzoso appartamento parigino. Per problemi di salute il nipote americano Greg (Aaron Eckhart) le affianca Hajar (Inès Melab), una giovane donna francese (ma con origini nord africane) per prendersene cura. Anushka, fiera discendente della regale famiglia Russa, mostra tutta la sua insolenza e il suo razzismo nei confronti di Hajar finché non avviene l'impensabile (a onor del vero piuttosto prevedibile). La storia, in effetti, procede come una favola di Cenerentola rivisitata in chiave moderna, ma è proprio sotto questa luce che dovrebbe essere vista: la trama fa da cornice alle relazioni che stringono i personaggi, con interpretazioni spesso degne di nota. Gli episodi seguono un percorso lineare, ciascuno con un grande tema a far da sfondo (il razzismo del primo episodio, il tradimento nel secondo e così via). Quello che probabilmente li lega nella scrittura è il modo in cui questi argomenti vengono narrati, evitando la trappola della programmaticità e del messaggio etico o morale in modo da mettere in risalto le storie personali dei personaggi, gli intrecci e gli sviluppi dei loro rapporti. Il tema con cui ogni episodio inizia, così come l'appartenenza alla famiglia reale, restano quasi esclusivamente un pretesto narrativo, un escamotage dell'autore per "ingannare" inizialmente lo spettatore.

Il filo conduttore, la discendenza regale russa, è flebile, quasi impercettibile, ma onnipresente. All'inizio può sembrar quasi un pretesto, un escamotage dell'autore per mettere insieme una "serie", ma The Romanoffs mostra la sua serialità nel modo in cui è esposta, nei suoi personaggi, mettendo in risalto i rapporti che si instaurano tra di loro, invece degli eventi narrati che non sempre si dimostrano particolarmente originali.

La natura antologica della serie (in chiaro contrasto con la tendenza moderna del binge watching) permette inoltre la visione sia allo spettatore occasionale che a quello seriale, sebbene quest'ultimo possa maggiormente apprezzare alcune sfumature.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

The Romanoffs può vantare un cast degno di nota, merito del budget e di Amazon che ha lasciato carta bianca all'autore. A partire da agosto fino ad ottobre 2017 ci sono una serie di annunci in cui vennero rivelati i primi, importanti, nomi che avrebbero partecipato alla serie, tra cui spiccano Isabelle Huppert, Paul… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • Tra psicogenealogia e interrogativi morali che si sovrappongono fino ad annullarsi. Turbe che si tramandano di generazione in generazione si intrecciano ad abitudini sociali sconsiderate, tessendo un'unica grande trama made in Weiner. Infine, la storia partecipa alla Storia.

    commento di AlfredoGiusi
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Produzione e ricezione

Ideata, prodotta e diretta da Matthew Weiner, The Romanoffs è stata annunciata il 26 ottobre 2016. Per la prima stagione è stato stretto un accordo tra Amazon e The Weinstein Company che hanno stanziato un budget di 70 milioni di dollari pur di avere l'esclusiva sul progetto dell'autore di Mad Men (2007).
The Romanoffs è stata accolta con pareri contrastanti dalla critica, mentre sembra aver accolto maggiormente l'interesse del pubblico come dimostra il punteggio ottenuto su IMDB di 7.0/10 (su una base di 2987 voti).

Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha un indice di gradimento del 49% con un voto medio di 5.63/10, basato su 59 recensioni.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione, composta di 8 episodi di durata variabile (compresa tra 63 e 88 minuti), è stata distribuita interamente sulla piattaforma di streaming di Amazon, Prime Video, dal 12 ottobre al 23 novembre 2018.
In Italia inizialmente era disponibile solo in lingua originale mentre il doppiaggio è stato reso disponibile i primi giorni di gennaio 2019.

Vedi tutti i 8 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito