Espandi menu
cerca
Per il film "Bella addormentata" mi fido di quello che dice Beppino Englaro.
di maghella
post
creato il

L'autore

maghella

maghella

Iscritto dal 15 aprile 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 191
  • Post 321
  • Recensioni 457
  • Playlist 103
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Il 6 settembre esce un film che aspetto tantissimo: “Bella addormentata” di Marco Bellocchio.

I film di Bellocchio mi sono sempre piaciuti, trovo che sia uno dei grandi registi italiani viventi operante ancora oggi: coraggioso, originale e maestro nel dirigere e inventare. Anche in questo suo nuovo film, in concorso a Venezia, non ha scelto davvero una storia facile ispirandosi alla tristemente nota vicenda si Eluana Englaro.

Naturalmente non posso giudicare ancora niente, e non è mia abitudine fare previsioni, posso solo prendere atto di quello che ho seguito fino ad oggi: il film è stato privato dei finanziamenti pubblici e ha avuto già pesanti critiche dalla chiesa e da alcuni esponenti dello stato, ma io voglio riportare qui, sul nostro blog, la fine di una bella intervista fatta da Piero Colaprico a Beppino Englaro, il babbo di Eluana, che ho letto di recente su “Il Venerdì” di Repubblica.

 

Dell'incontro con il regista il signor Englaro dice:

 

Con Bellocchio mi sono incontrato tre volte. E così come io ho il massimo rispetto per la sua libertà di artista, così lui è stato di una delicatezza profonda. E' stato bello parlarsi, ma vuole sapere la verità? Non c'era bisogno, per il film, di quel colloquio. A differenza dei politici che parlano senza sapere, lui sapeva tutto di Eluana, di me, della battaglia giuridica. Però, incontrarlo, guardarlo negli occhi, per me è stato importante. La memoria di Eluana è in buone mani.

La mia riflessione, dopo aver letto queste toccanti parole, è stata: che bello potersi ancora fidare di un regista, di un artista, sapere di poter affidare una storia così importante e personale nelle mani di un uomo competente e preparato. Bellocchio non ha mai fatto film “ruffiani”, ha sempre affrontato di petto da “Buongiorno notte” a “Vincere” (tanto per citare alcuni titoli tra i più recenti), temi scottanti e scomodi, ha fatto riflettere! Cosa alla quale non tutti sono più abituati a fare, troppo presi a comportarsi secondo pensieri e parole preconfezionati.

Ricordo che Eluana Englaro non è morta per eutanasia, la sua famiglia ha dato seguito alle sue volontà quando era ancora in grado di ragionare: non voleva che si accanissero su di lei con le cure.

Ora aspetto di vedere questo film.

 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati