Espandi menu
cerca

Il regista di matrimoni

Regia di Marco Bellocchio

Con Sergio Castellitto, Donatella Finocchiaro, Sami Frey, Gianni Cavina, Maurizio Donadoni, Ludovico Caldarera Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Franco Elica, di professione regista, va in crisi quando sua figlia si sposa con un fervente cattolico e gli viene proposto di girare un'ennesima versione dei _Promessi sposi_. Decide quindi di partire, in cerca di ispirazione, per la Sicilia: qui conosce il principe Gravina di Palagonia, un nobile spiantato che gli chiede di effettuare le riprese per il matrimonio della figlia Bona. Franco si innamora subito della ragazza e fa di tutto perché queste nozze non s'abbiano da fare...

Note

Tra il serio e il faceto, Bellocchio mette in scena una sorta di "tragedia di uomini ridicoli", non priva di affondi polemici e immersa in una sospensione onirica e surreale.

Commenti (12) vedi tutti

  • Incommentabile. Va bene proprio per quelle 'parrocchie' politico-pseudo-intellettuali che si stigmatizzano per voce di Cavina.

    commento di Karl78
  • per un pò ero perplesso, poi ho iniziato a capire…è ho capito che si trattà di un film laico, dalle invenzioni in regia di alta qualità, è la fine della fiaba la fuga della principessa. lucia non sposa renzo…

    commento di sir
  • Non vale le due ore spese per guerdarlo. Film a dir poco pietoso; difficiale trovare dei legami logici tra le scene…

    commento di Utente rimosso (figaro)
  • bungiorno, notte.

    commento di doyle
  • scusate… ma abbiamo visto lo stesso film? non dico che mi sono addormentato… ma quasi. non è minimamente coinvolgente, è autocelebrativo e spocchioso. non ricordo nulla degno di interesse

    commento di piper75
  • si riconosce istantaneamente lo stile di bellocchio: onirico, disilluso, fatto di incubi e visioni. una storia originale e coinvolgente al servizio di un'ottima regia e di un grande attore come castellitto.

    commento di carpa
  • Bellocchio riesce a farci salire su un treno fatto di sogni, sospetti,misteri per chiudere con ironia facendoci capire che è stato tutto un sogno

    commento di disorder
  • Veramente brutto. una vera e propria (come si usa nel gergo cinefilo) sega mentale mal riuscita se non per il suo autore e i suoi osannatori…che godano con lui, a noi comuni mortali son toccati solo gli sgradevoli brandelli di inutili sofismi.

    commento di raffael
  • Sconclusionato e caotico, non mi è piaciuto per nulla. Non si capisce dove Bellocchio voglia andare a parare con questo film… che delusione.

    commento di Forlorn
  • Bellocchio è un lucido pazzo scardinatore, un film che sa di poesia feroce, essenziale…

    commento di pollicilum
  • Il cinema è montaggio. In Italia comandano i morti. Il matrimonio è la tomba dell'amore. Un film bellocchio.

    commento di joseba
  • Bellocchio o si ama o si odia; il suo film si scaglia contro la società attuale criticandone usi,costumi e religioni. Spiazza, divide ma fa riflettere…

    commento di battista82
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ed wood di ed wood
6 stelle

Film delirante, nel bene e nel male. Se tutti i film di Bellocchio possono definirsi in qualche modo "surrealisti" o almeno "onirici", saltando senza pudore tante connessioni logiche fra una scena e l'altra, questo Regista di Matrimoni invece sprofonda di brutto nella palude dell'irrealismo, per risollevarsi di tanto in tanto, in corrispondenza di qualche trovata felice. Film anarchico in tutto… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

contemalfido di contemalfido
8 stelle

In un cinema come quello italiano fatto da abatini cinefili eternamente esordienti Bellocchio è l'unico vero AUTORE, ridotto anche dalla solitudine delle sue esperienze a fare film difficili e conturbanti. Un grande. Chi non lo capisce è vittima della mezza cultura massificata di sinistra che non sa di essere l'altra faccia del berlusconismo e preferisce i Vendola ai Bellocchio. leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Aquilant di Aquilant
4 stelle

Dopo aver illustrato con dovizia di particolari nell’”Ora di religione” l’inquinamento operato dalle istituzioni ecclesiastiche all’interno della nostra società, Bellocchio torna nuovamente alla carica con toni più sottili e velati, sovraccaricando di elementi stranianti e di vuoti (quasi) a perdere il suo personalissimo ritratto di un’Italia bigotta e conformista, inframmezzato da… leggi tutto

10 recensioni negative

2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Franco Elica (Castellitto) è un regista che sta ultimando il casting per "I promessi sposi". Trovatosi in crisi di ispirazione e finanziaria, parte per la Sicilia, dove si imbatte prima in un regista di matrimoni semiprofessionista, quindi in un nobile decaduto (Frey) che gli chiede di curare la regia in vista del matrimonio di convenienza della figlia Bona (Finocchiaro). Franco si innamora…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 settembre 2011 su Rai Movie

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Non un film che hanno visto in molti. Anche perché Bellocchio, ancora più che Moretti, o piace o non piace. Difficile una via di mezzo. A me piace. Qua è autobiografico (boh, credo) e comunque si toglie molti sassolini dalla scarpa, direi più che sassi, macigni. Castellitto è al solito straordinario, protagonista assoluto, evidente alter ego di Bellocchio;…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

contemalfido di contemalfido
8 stelle

In un cinema come quello italiano fatto da abatini cinefili eternamente esordienti Bellocchio è l'unico vero AUTORE, ridotto anche dalla solitudine delle sue esperienze a fare film difficili e conturbanti. Un grande. Chi non lo capisce è vittima della mezza cultura massificata di sinistra che non sa di essere l'altra faccia del berlusconismo e preferisce i Vendola ai Bellocchio.

leggi tutto

Recensione

ed wood di ed wood
6 stelle

Film delirante, nel bene e nel male. Se tutti i film di Bellocchio possono definirsi in qualche modo "surrealisti" o almeno "onirici", saltando senza pudore tante connessioni logiche fra una scena e l'altra, questo Regista di Matrimoni invece sprofonda di brutto nella palude dell'irrealismo, per risollevarsi di tanto in tanto, in corrispondenza di qualche trovata felice. Film anarchico in tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Metacinema

Redazione di Redazione

Cinema cannibale, che si nutre di se stesso. Cinema che racconta il cinema, che mostra il cinema, che mostra il farsi del cinema. Storie contenute dentro a storie che parlano di storie  che si riferiscono a storie....…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito