Espandi menu
cerca
Deserti
di maldoror ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 6 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

maldoror

maldoror

Iscritto dal 23 settembre 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 4
  • Recensioni 85
  • Playlist 19
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Deserti

Per rimediare ai toni leggerini della precedente play, che come previsto non sono riusciti a resuscitare lo spirito ludico della community, mi lancio adesso in una play serosissima e che pretende di prendersi altrettanto sul serio!
Prendo spunto da alcuni versi di Mallarmè che mi hanno sempre affascinato parecchio per introdurre l'argomento della playlist, alla quale stavo già pensando da un po' di tempo:

"Cade la prima ritmica attesa del disastro a inabissarsi nelle spume originarie donde già si innalzò il suo delirio sino a una vetta colpita dalla neutralità identica dell'abisso, compiuto in vista di ogni risultato nullo umano...in basso uno sciabordio come disperdere l'atto vano che se no bruscamente con la sua menzogna avrebbe fondato la perdizione in quei paraggi paraggi del vago in cui ogni realtà si dissolve, si fonde con l'al di là, lungi dall'interesse a lui proprio..." (per motivi di comodità non ho rispettato la particolare struttura topografica di Mallarmè).

Ovviamente si tratta di "Un colpo di dadi non abolirà mai il caso". L'immagine che mi colpisce è quella dell'identità neutrale tra la "vetta e l'abisso", come se le vette alle quali l'agire umano aspira, tutte le azioni con le quali egli intenderebbe elevarsi rispetto alle leggi del contingente, all'indifferenza del caso e della necessità, divenendone sovrano, non riuscissero in realtà a sottrarsi a queste ultime. Tutti gli atti sono vani perchè nulla può cambiare il destino dell'uomo, la cui esistenza si rivela assoggettata a quelle leggi casuali e contingenti che organizzano la superficie immanente del mondo, rendendo vano ogni tentativo di elevazione trascendente. Per questo alla fine il mare finirà per richiudersi e inghiottire l'uomo, in modo che tra l'immobilità dello specchio d'acqua e quella della fredda costellazione che in essa si riflette, torni a fare da cerniera soltanto la linea indifferente e neutra dell'orizzonte. 
L'agire dell'uomo è ininfluente rispetto al corso delle cose, pertanto tutto è indifferenziato, la "vetta e l'abisso" sono la stessa cosa e si neutralizzano nel deserto, che dunque rappresenta la condizione dell'uomo, una distesa vuota, brulla e indifferente/indifferenziata.
Riporto alcuni film nei quali viene riproposta l'immagine del deserto come emblema della condizione umana. 

Playlist film

Ciao maschio

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 109'

Regia di Marco Ferreri

Con Marcello Mastroianni, Gérard Depardieu, Gail Lawrence, James Coco, Geraldine Fitzgerald

Ciao maschio

Il futuro è in mano alla donna, la civiltà è destinata a scomparire perchè l'uomo ha rimosso e rinnegato il femminile, allontanandosi dalla natura e dal ciclo di riproduzione. Gli uomini sono o dei rammolliti sterili e impotenti, o dei bambini che rifiutano la donna e la paternità, e che portano a spasso dei vecchietti; il deserto finisce per sommergere tutto, anche la scimmietta con la quale Lafayette e Luigi speravano di rifondare il genere umano. Non c'è nessuna differenza fra gli altissimi grattacieli (ormai vuoti simboli di progresso) e il vuoto della superficie su cui poggiano.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Lo zio di Brooklyn

  • Commedia
  • Italia
  • durata 98'

Regia di Daniele Ciprì, Franco Maresco

Con Salvatore Gattuso, Pippo Augusta, Salvatore Schiera, Gaspare Marchione, Francesco Arnao

Lo zio di Brooklyn

In streaming su Apple TV

vedi tutti

Anchè Totò sarebbe andato bene, ma ho scelto questo perchè qui lo stile è ancora più astratto e rarefatto del film successivo, e inoltre non c'è la minima traccia di progressione narativa. Il mondo è ormai fuori dalla Storia, tutto è cristallizzato in un eterno presente, in una dimensione purgatoriale perpetua dopo la quale non c'è nè l'inferno nè il paradiso. La Terra è diventata una vuota superficie, in quanto i suoi abitanti non si disinguono più dai luoghi stessi, l'umanità non ha più nulla da dire, tutto è in preda all'afasia e alla sterilità. Anche qui l'elemento femminile è stato rinnegato.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Lo stato delle cose

  • Drammatico
  • Germania
  • durata 120'

Titolo originale Der Stand der Dinge

Regia di Wim Wenders

Con Patrick Bauchau, Viva Auder, Samuel Fuller, Allen Goorwitz, Paul Getty III

Lo stato delle cose

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Mi permetto di riportare uno stralcio dell'opinione di yume su questo film: " "Nell’ ’83 Wenders s’imbatte in una frase di Cézanne “Tutto va scomparendo, dobbiamo affrettarci se vogliamo vedere ancora qualcosa”...L’Europa soccombe con la sua tradizione classica che seziona e ricompone nel gioco dialettico, allegorizza e organizza, produce senso nel sotterraneo rimando analogico e dà forma prismatica al “deserto del reale”...Wenders non pone al centro il film da fare ma l’impossibilità di fare cinema. Il focus è l’assenza, il vuoto, la perdita di senso. Lo stato delle cose, dunque."

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Eraserhead

  • Grottesco
  • USA
  • durata 90'

Titolo originale Eraserhead

Regia di David Lynch

Con Jack Nance, Charlotte Stewart, Jeanne Bates, Judith Anna Roberts

Eraserhead

In streaming su Raro Video Amazon Channel

vedi tutti

Un film tutto all'insegna della sterilità, prima di tutto sessuale. Il rapporto tra Henry e Mary da vita a un aborto umano, spermatozoi che vengono schiacciati coi tacchi dalla donna del radiatore, in una periferia urbana invasa da continui rumori industriali di fondo che sembrano essere il sintomo di una "disarmonia delle sfere" (Enrico Ghezzi), e rimandare a una frattura insanabile fra l'uomo e la natura. E in cui le piante nascono inspiegabilmente dai comodini..   

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Fata Morgana

  • Documentario
  • Germania
  • durata 78'

Titolo originale Fata Morgana

Regia di Werner Herzog

Fata Morgana

Opera straniante, come quasi tutte quelle di Herzog, in cui vediamo rottami della civiltà industriale decomposti o sommersi dal deserto e da una natura selvaggia incombente. La fata morgana è quell'effetto di rifrazione ottica, simile al miraggio, a causa del quale si vedono oggetti fluttuareal di sopra del suolo. Che questa "illusione ottica" non sia proprio l'uomo?

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La dolce vita

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 178'

Regia di Federico Fellini

Con Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Anouk Aimée, Yvonne Furneaux, Magali Noël

La dolce vita

In streaming su Plex

vedi tutti

Un film volutamente informe, senza una struttura, senza inizio nè centro nè fine, esattamente come il protagonista (che "non sa distinguere la testa dal culo", come detto dallo stesso regista) e come il mondo descritto da Fellini, in cui un'umanità indistinta mossa unicamente dall'inerzia, compie atti immotivati, si muove senza chiedersi da dove viene e in quale direzione va.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati