Mio cugino Vincenzo

• Recensioni 2007

La recensione su Mio cugino Vincenzo

di Furetto60

Commedia divertente, con un grande Joe Pesci

Prima di arrivare alla cassa di un supermercato, dove si è fermato per acquisti con l'amico Stan Rothenstein, un ragazzo  Bill Gambini, ha la pessima idea, di trafugare una scatoletta di tonno, poco dopo malauguratamente, il proprietario del negozio viene ucciso da due rapinatori,che si dileguano rapidamente,a causa di un malinteso, sono invece Billy e Stan ad essere ingiustamente arrestati per l'omicidio,rischiando la pena di morte.La madre di Bill,non potendosi permettere di pagare un legale,li affida al cugino Vincenzo Gambini,che li può patrocinare gratuitamente,solo che Vinny,cosi è chiamato dagli amici, è avvocato,ma non ha esperienza di processi, perché ha superato solo da poco, al sesto tentativo, l'esame di iscrizione all'albo.Si scontrerà,dando vita a dei simpatici siparietti, con un giudice pignolo e pedante,che tiene molto non solo al rispetto della procedura vigente , ma anche alla forma e perfino all'abbigliamento.Vincenzo è rozzo e spavaldo e non conoscendo l'ambiente giudiziario,di cui ignora le prassi e le consuetudini,incappa in  ripetute gaffe,viene redarguito prima verbalmente, poi punito con  una multa,infine addiritturà rimedierà per ben tre volte,condanne a qualche giorno di  prigione, per vilipendio alla corte.Tuttavia è tenace e intelligente, non si perde d'animo e a sue spese un pò alla volta, impara e capisce il meccanismo e le dinamiche dei processi e grazie all'aiuto della sua fidanzata Mona Lisa Vito, esperta di meccanica,arriva a dimostrare l'innocenza dei due suoi assistiti, e a scagionarli,dimostrando che altri due uomini avevano usato un'automobile molto somigliante a quella dei ragazzi. Riesce quindi finalmente  a guadagnarsi l'approvazione dell'aula e del giudice.

La commedia è molto divertente.Da piccolo avvocatuccio cafone e pacchiano,il mitico e istrionico Joe Pesci,in stupenda forma, si trasforma in convincente principe del foro.Brillante la sceneggiatura ,con passaggi comici veramente esilaranti,ovviamente tutto il flm si regge sulla stratosferica prova di Joe Pesci,che dimostra di possedere un talento artistico a 360 gradi.