La tua pelle o la mia

Regia di Frank Sinatra vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su La tua pelle o la mia

di daniele64

La guerra è sempre guerra ....

Durante la Seconda Guerra Mondiale un aereo che trasporta un plotone di marines precipita su di una sperduta isoletta del Pacifico , presidiata da un drappello di giapponesi ... Il mitico Frank Sinatra produce , dirige ( credo che sia l' unica volta ! ) ed interpreta questo curioso film bellico a cui evidentemente doveva tenere parecchio . Se alla fine il tono prevalente nella pellicola è quello drammatico , non sono infrequenti i momenti di alleggerimento con accenti da commedia ed in tutta l' opera aleggia una chiara morale pacifista , anche se con qualche ingenuità . Inoltre si può apprezzare una buona caratterizzazione del nemico anche sull' aspetto umano , cosa piuttosto rara in una pellicola di guerra americana . Frankie " blue eyes " per una volta non interpreta la parte principale , ma si riserva quella della spalla del protagonista , svolgendo il ruolo di coscienza critica e morale del massiccio Clint Walker , già buon interprete di tanti western di serie B dell' epoca .

None But the Brave (1965) - IMDb

E se nel cast nipponico sono tutti sconosciuti ( ma efficaci ) , tra i marines si riconoscono il ruvido Brad Dexter ( uno de " I Magnifici sette " ) ed il giovane idolo delle ragazzine Tommy Sands . Un film un po' strano , con qualche momento lento di troppo ma con un finale che lascia l' amaro in bocca . Posso dargli 6- .