Body of Evidence. Il corpo del reato

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Body of Evidence. Il corpo del reato

di steno79

Thriller erotico-giudiziario che vorrebbe porsi sulla scia di "Basic instinct" ma finisce per naufragare nella mediocrità. La suspense è poca e gestita in maniera maldestra, le scene processuali sono le sole che hanno un minimo di interesse, ma non bastano a riscattare una trama artificiosa e personaggi senza spessore. Le scene scult abbondano, in particolare i congressi carnali di Madonna e Willem Dafoe con tocchi sado-maso che sprofondano nel ridicolo, ma anche la scena nell'ascensore in cui lei inizia ad accarezzargli l'uccello di fronte ad una piccola folla che finge di non accorgersene. Madonna è congelata in un'espressione artefatta e non risulta mai minimamente sensuale, a differenza della Stone, Dafoe non riesce a riscattare un personaggio scritto male, Mantegna fa l'avvocato petulante e Anne Archer recita sopra le righe. Una giovane e bella Julianne Moore recita nella parte della moglie di Dafoe, ma per fortuna ha poco da fare e dimostrera' in altri film successivi il suo grande talento di attrice. Colpo di scena finale che non riscatta la banalità dell'opera, confezione professionale ma allo stesso tempo risibile. Madonna farà di meglio in Evita. La stroncatura del Mereghetti si conclude con la frase "il tipico De Laurentiis touch", che mi sembra un po' eccessiva perché De Laurentiis oltre a queste boiate ha prodotto anche tanti film importanti (in America anche "Velluto blu" di David Lynch).

Voto 3/10