Body of Evidence. Il corpo del reato

• Seguaci -

La recensione su Body of Evidence. Il corpo del reato

di Marcusdaice
stelle

Ammettilo: hai guardato questo film solo per vedere Madonna nuda !

Devo dire che più passano gli anni e più riconsidero Body Of Evidence, come un ottimo esempio di film erotico!

Insomma: in questi ultimi anni abbiamo celebrato la trilogia di "50 sfumature di grigio" come il massimo dell'erotismo... Ma che cavolo! In confronto a BOE, sembra un film della Disney...

Certo, non 'è un capolavoro di triller; è inferiore al capostipite per antonomasia "Basic Instinct" (come tensione e suspense, ma non come erotismo):  la regia è stata affidata ad un inconpetente come Uli Edel; forse ci sono troppe scene in tribunale ; alcuni dialoghi sono un pò superficiali e ridicoli; la sceneggiatura ha lacuni buchi e il finale è abbastanza scontato; però... nel complesso si avvale di un cast eccezionale , con degli ottimi attori!

Molti dicono che non ci sia chimica tra Willem Dafoe e Madonna, durante le scene di sesso; ma non è così! Madonna ha scelto personalmente come parner Willem e hanno provato le tutte scene di sesso , chiusi in una stanza di hotel per circa due settimane (fonte IMDB) e lascio spazio all'immaginazione... Nel film Madonna non usa controfigure e le scene di sesso (che sono la parte più interessante del film) sono "genuine" e nella famigerata scena "Candele-Champagne" quando Madonna sta per mettersi a "smorzacandela" sul vecchio Willem, si vede chiaramente l'erezione di quest'ultimo!

Chiaro che la protagonista principale è la Materila Girl: bellissima, sexy e assolutamente erotica e disinibita, come ti aspetti che sia da una femme fatale come è appunto Rebecca (il personaggio interpretato da Madonna).

Willem Dafore, forse non sarà il massimo del sex appeal, però è funzionale nella parte dell'avvocato ingenuo che si fà conquistare dalle tette di Rebecca. Se leggi la carriera di questo fantastico attore, noterai che è anche un certo "porcone" (come lui più volte ha ammesso) e nella sua immensa carriera ha interpretato film con scene di sesso a volte anche troppo esagerate e quasi esplicite ( avete mai visto "Antichrist" del 2009 scritto e diretto da Lars von Trier ?).

Concludendo; BOE è un film che rappresenta un periodo (i primi anni '90) dove certi film si aveva il coraggio di girarli e le superstar della musica e del cinema non si facevano nessun problema ad interpretarli.

Lascia stare le critiche, non ascoltare i perbenisti raffinati del cinema cult: BOE è un ottimo esempio di un erotic-triller e rappresenta un'epoca dove il coraggio e l'audacia creativa di Hollywood erano decisamente migliori di quelli dei giorni nostri.