Espandi menu
cerca
Quelli della San Pablo

Regia di Robert Wise vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Ethan01

Ethan01

Iscritto dal 14 agosto 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci 34
  • Post -
  • Recensioni 266
  • Playlist 14
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Quelli della San Pablo

di Ethan01
9 stelle

Capolavoro di Robert Wise. Un film che avrebbe meritato molto più di quanto ha avuto.

L'azione di svolge in Cina nel 1926, quando i nazionalisti cinesi combattono per cacciare i colonialisti americani. Il marinaio Jake Holman è trasferito a bordo della cannoniera americana "San Pablo", dove ben presto entra in contrasto, suo malgrado, con gli altri marinai, i quali, peraltro, si renderanno quasi responsabili di un ammutinamento. Intanto la situazione politica in Cina diventa sempre più scottante per via dei tumulti provocati dai nazionalisti, e la San Pablo ha ordine di lasciare il paese. Holman, disgustato da tutto ciò che è avvenuto, vorrebbe disertare, ma gli eventi volgeranno in maniera diversa.

Affascinante ricostruzione d'epoca per un film che è un vero capolavoro. Dall'opera emerge una visione profondamente pessimista, capace di smontare qualunque falso mito del genere avventuroso: il finale atipico parla chiaro in proposito. Scene di cruda violenza contrastano magistralmente con attimi intensi e di grande impatto. Strepitoso Steve  McQueen, che interpreta un antieroe con i fiocchi, dando una delle sue prove più incisive, Attenborough e la Bergen sono ai massimi livelli, come anche Richard Crenna.

Stupenda la fotografia di Joseph MacDonald, suggestive e autentiche le ambientazioni esotiche, maestosa la colonna sonora di Jerry Goldsmith. Pioggia di nomination ma, scandalosamente, nessun Oscar. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati