Espandi menu
cerca

Eroe per caso

Regia di Stephen Frears

Con Dustin Hoffman, Geena Davis, Andy Garcia, Joan Cusack Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Bernie La Plante, imbroglioncello senza lavoro, separato e con un figlio, è un menefreghista nato. Una sera però salva l'equipaggio di un aereo precipitato sull'autostrada e poi se ne va. Uno dei passeggeri, una giornalista televisiva, gli dà la caccia per "santificarlo" come "l'angelo del volo 104". Al suo posto però trova un barbone che, grazie al lancio pubblicitario televisivo, diventa una star nazionale. Frears ha girato un film che sotto le spoglie edificanti della commedia, nasconde un feroce atto di accusa contro l'egoismo e la passione per il denaro negli USA, e contro il potere della Tv.Lo stile è esplicitamente quello della commedie degli anni '40.

Commenti (13) vedi tutti

  • Dustin Hoffman non delude mai. Film divertente ma che fa anche riflettere sulla cinica spettacolarizzazione della realtà da parte della televisione. Devo averlo già visto a suo tempo ma l'ho rivisto volentieri.

    commento di Artemisia1593
  • Simpatica commediola che però nella parte centrale, dove si insiste sull'invadenza dei media nei confronti del presunto eroe, diventa un po' troppo pesante e ridondante. La presenza scenica di Dustin Hoffman innalza il valore dei film, che nel complesso ho trovato abbastanza ordinario

    commento di adri76
  • Commedia brillante, molto intelligente e graffiante contro l'ipocrisia della societa' moderna e dei massmedia. Bel film e bravissimi attori

    commento di DelfinoDelfino
  • Spiritoso e graffiante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Non male... nel complesso una pellicola discreta. Sarcastico, velonoso sull'ipocrisia americana. Sceneggiatura molto anni '90. Dustin Huffman al solito immenso.

    commento di Tortellaüberalles
  • A parte gli Attori,non saprei cosa salvare di questo Film stra-dimenticato ! voto.0.

    commento di chribio1
  • Il meglio del peggio della cultura, dell'ipocrisia e della retorica americana, rappresentata da un piccolo, grande, anzi… Un gigante Dustin Hoffman.

    commento di eschilo
  • Opinione uguale a quella di mm 40.

    commento di wang yu
  • Una bella ed interessante commedia, sorretta da una sceneggiatura ironicamente sarcastica, che sfrutta un evento di cronaca a favore del vil danaro: molto bravi Hoffman e la Davis.

    commento di steveun
  • Commedia davvero divertente… assurdamente ironica e ben recitata e con 3 personaggi, contro-eroi in fondo in fondo con un grande animo(anche per i soldi!)

    commento di Bellociuffo
  • .

    commento di Dalton
  • Feroce condanna nei confronti della televisione che crea eroi di cartapesta, falsi ed inutili… film molto intelligente e con ottimi attori!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • NON ESALTANE FILM DI UN FREARS IN TONO MINORE MA SEMPRE BRAVO A FAR SORRIDERE E FAR PENSARE.GARCIA E HOFFMAN FANNO A GARA DI BRAVURA.IL RITMO OGNI TANTO E' CALANTE E LA NOIA SPUNTA MA IL FILM RISULTA INTERESSANTE,INTELLIGENTE E NON SCONTATO.VOTO:7

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Enrique di Enrique
8 stelle

Ieri (il film è del 1992) come oggi, il relativismo etico la fa da padrone. Se questa è ormai, purtroppo, la regola consolidata, a maggior ragione quando a insegnare la scala dei valori di una società ci pensa la telecamera di una troupe televisiva (il riferimento è alla sola “telecamera” dacchè l’uomo de Eroe per caso che la imbraccia vive… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

“Eroe per Caso” sarebbe potuto essere un ottimo film, tanto quanto a idea di partenza così come nel prodotto finale, considerati cast, regista e mezzi a disposizione. Sfortunatamente qualcosa dev'essere andato storto da qualche parte, e il film risulta -a mio giudizio- un'americanata bell'e buona, con retorica a secchiate, di quelle che solo i registi Europei trapiantati negli USA… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2022
2022
Trasmesso il 30 novembre 2022 su Tv 2000
Trasmesso il 24 novembre 2022 su Tv 2000
Trasmesso il 16 luglio 2022 su Tv 2000
Trasmesso il 6 gennaio 2022 su Tv 2000
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Bernie La Plante/ Dustin Hoffmann è un imbroglione matricolato(lo capiamo dalla scena iniziale in tribunale ) . Un giorno per caso  assiste ad un incidente aereo. Travolto dalla situazione si rende utile per salvare i passeggeri e poi si allontana dalla scena, senza una scarpa, che non trova più. Sull’aereo viaggia una giornalista televisiva Gale Gayley/ Geena Davis che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2020
2020
Trasmesso il 6 aprile 2020 su Rsi La2
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 giugno 2018 su La7
Trasmesso il 16 giugno 2018 su LA7D
Trasmesso il 17 febbraio 2018 su LA7D
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso l'11 dicembre 2017 su LA7D
Trasmesso l'11 luglio 2017 su La7
2016
2016
Trasmesso il 3 dicembre 2016 su LA7D
Trasmesso il 19 agosto 2016 su La7
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Ghenesios di Ghenesios
7 stelle

Quanto c’è bisogno di un eroe, una guida, una figura a cui fare riferimento? Le religioni si fondano sì su concetti trascendenti, ma quanto varrebbero se non ci fossero figure-tramite, messaggeri che si collocano tra l’immanente e il divino?. Perché c’è sempre bisogno di dare un volto all’incredibile, di dare forma a un ideale. Non…

leggi tutto
Trasmesso il 18 aprile 2016 su LA7D
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 febbraio 2016 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito