Espandi menu
cerca
Beetlejuice - Spiritello porcello

Regia di Tim Burton vedi scheda film

Recensioni

L'autore

daveper

daveper

Iscritto dal 28 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post 12
  • Recensioni 303
  • Playlist 22
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Beetlejuice - Spiritello porcello

di daveper
8 stelle

Horror grottesco che anticipa (in versione commedia) il tema trattato da The Others. Burton crea un cartone animato paurosamente gotico.

Michael Keaton è perfetto nel ruolo di Beetlejuice, offre un'interpretazione eccentrica e piena di energia. Keaton ha dimostrato un talento unico nel passare da scene spaventose a momenti comici e grotteschi, in grado di bilanciare abilmente le diverse sfaccettature del personaggio demoniaco più irriverente e disgustoso che sia mai stato creato. Il fatto che abbia improvvisato il 90% delle sue battute (per un totale di poco più di 14 minuti di presenza sullo schermo) dimostra la sua naturale attitudine per interpretarlo. Tim Burton ha creato una miscela di elementi gotici, macabri e comici che lo hanno proiettato nell'olimpo dei registi più innovativi della storia del cinema. Con un budget per gli effetti visivi limitato a 1 milione di dollari a disposizione, Burton ha scelto di abbracciare uno stile visivo pacchiano e da film di serie B, trasformando i vincoli finanziari in una forza creativa. Questo approccio ha permesso al regista di sfruttare al massimo la sua creatività e dare al film un fascino nostalgico.

Questo film è stato il trampolino di lancio per la carriera di Winona Ryder e l'ha immediatamente distinta dal resto dei giovani attori che cercavano di farsi un nome nell'industria cinematografica. La giovane attrice dimostra un talento e una presenza scenica fuori dal comune per la sua giovane età interpretando un'adolescente stravagante e cinica. 

Il trucco di Beetlejuice è senza dubbio uno dei suoi punti di forza e merita pienamente l'Oscar che ha vinto nel 1989.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati