Espandi menu
cerca
Batman. Il ritorno

Regia di Tim Burton vedi scheda film

Recensioni

L'autore

daveper

daveper

Iscritto dal 28 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post 12
  • Recensioni 302
  • Playlist 22
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Batman. Il ritorno

di daveper
8 stelle

In Batman. Il ritorno, il personaggio del Pinguino interpretato da Danny DeVito rappresenta il lato oscuro e distorto della natura umana. Oswald Cobblepot è un individuo emarginato e alienato, nato con deformità fisiche che lo rendono oggetto di derisione e paura da parte degli altri. La sua storia si sviluppa in contrasto al percorso di Bruce Wayne. Mentre Bruce è stato cresciuto in una famiglia amorevole e privilegiata, Oswald è stato abbandonato dai suoi genitori appena nato. L'abbandono e la sua successiva crescita nell'oscurità delle fogne di Gotham City hanno plasmato la sua visione distorta del mondo. Il Pinguino rappresenta un riflesso corrotto di Bruce Wayne. Mentre Bruce sceglie di combattere il crimine e proteggere Gotham City, Oswald si abbandona alla sua rabbia e al suo desiderio di vendetta. Il suo aspetto mostruoso e il suo comportamento malvagio sono il risultato di una vita di solitudine, rancore e disprezzo per la società che lo ha respinto. Bruce è stato in grado di trasformare la sua tragedia personale in una forza positiva, Oswald Cobblepot si è lasciato consumare dalla sua rabbia e ha abbracciato il suo lato più oscuro. Il Pinguino rappresenta lo sguardo mostruoso su ciò che Bruce Wayne sarebbe diventato se non avesse avuto l'amore e l'accettazione dei suoi genitori. 

Catwoman, interpretata da Michelle Pfeiffer, offre una prospettiva affascinante su come Bruce Wayne/Batman potrebbe essere se si lasciasse completamente consumare dalla vendetta e si allontanasse dal suo codice morale. Selina Kyle è una segretaria timida e sottomessa che subisce una trasformazione dopo un tragico incidente. Rivolgerà la propria vendetta contro coloro che l'hanno ferita e sfruttata. A differenza di Batman, Catwoman non segue un rigido codice etico e non si preoccupa delle conseguenze delle sue azioni. Catwoman offre uno sguardo sul potenziale oscuro di Batman e su ciò che potrebbe succedere se Bruce Wayne si lasciasse corrompere dalla vendetta senza limiti. È un richiamo al fatto che anche i cuori più nobili possono essere tentati dal lato oscuro e devono costantemente lottare per rimanere fedeli ai loro valori. L'interpretazione di Michelle Pfeiffer come Catwoman è semplicemente sbalorditiva, trasformando Selina Kyle nel personaggio definitivo e la migliore rappresentazione finora. 

Il Pinguino oscilla tra la sua natura mostruosa e il desiderio di essere accettato, mentre Catwoman è divisa tra la vendetta e la ricerca di una nuova identità. Attraverso la caratterizzazione di personaggi come il Pinguino e Catwoman, Tim Burton esplora la complessità dell'animo umano e la lotta interna tra il bene e il male. 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati