Espandi menu
cerca
Tommaso

Regia di Kim Rossi Stuart vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6401
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Tommaso

di alan smithee
6 stelle

Le nevrosi e le insicurezze di un attore di successo pieno di paure, sul lavoro ma ancor più nei sentimenti privati. Una seconda regia imperfetta ma molto sentita e partecipata, quindi genuina sino all'azzurro.

locandina

Tommaso (2016): locandina

VENEZIA 73 - FUORI CONCORSO 

L'attore di un certo successo e l'uomo fragile che ne abita il corpo.

Le ambizioni di chi vuole essere qualcosa di più di un interprete bello e bravo, aspirando alla regia di un'opera ancora allo stato embrionale, se non nella confusione più totale.

E l'impossibilità dell'uomo di gestire non solo il suo attuale rapporto di coppia, ma anche quelli che seguiranno.

Manie, nevrosi, insicurezze che rendono vulnerabile, inaffidabile, scontroso e ingestibile questo Tommaso in discesa verso il baratro della solitudine.

Kim Rossi Stuart

Tommaso (2016): Kim Rossi Stuart

Argomenti che sfiorano (il dubbio è  lecito che prenda lo spettatore) l'attore e regista vero e reale, impegnato nella sua seconda regia, di per sé  momento sempre rischioso quando si è fatto molto bene la prima volta.

Ma il Rossi Stuart attore convince come è più  di sempre, anche quando sfiora la gigioneria prodigandosi in assoli sopra le righe in cui tuttavia l'emozione della sfumatura espressiva lascia il segno.

Kim Rossi Stuart

Tommaso (2016): Kim Rossi Stuart

La regia offre due o tre momenti di virtuosismo che prendiamo come una sfida personale forse un pò ostentata ma plausibile, orgogliosa ma non dannosa e il film riesce a farsi vedere soprattutto per la forza del personaggio coatto della ragazzina provocatrice/tentatrice, oltre che per gli sguardi sofferti e potenti dell'attore e regista, che rimane pur sempre uno dei migliori nostri interpreti sulla quarantina o poco sopra.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati