Io sono vendetta

Regia di Chuck Russell vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Io sono vendetta

di will kane

Nel parcheggio dell'aeroporto in cui è appena arrivato, al protagonista John Travolta uccidono la moglie che è venuta a prenderlo. Sotto shock per l'evento, l'uomo è un ex-agente delle forze speciali che comincia una personale indagine sull'accaduto, scoprendo che, invece della tragica conseguenza di un tentativo di rapina, l'omicidio della consorte era mirato, perchè teneva l'amministrazione di un personaggio politico, e forse era venuta a conoscenza di qualcosa di gravemente illecito. Contattato un antico commilitone, Travolta si tatua sulla schiena la frase "I AM WRATH" ( sarebbe "Io sono Ira", ma il titolo l'ha tradotto diversamente...), traendola dalla Bibbia, e scatena una sanguinosa vendetta, eliminando ad uno ad uno i colpevoli. Se vi sembra la trama di un filmaccio con Charles Bronson o Steven Seagal, avete la sensazione giusta: prevedibile in ogni passaggio, mette un Travolta bolso e con un parrucchino che fa ricordare involontariamente il gorillone del "King Kong" di De Laurentiis in situazioni d'azione in cui è vistosamente a disagio, sposando in pieno le tesi del vigilantismo e della giustizia "fai da te", con una flebile moraletta da cittadino risentito contro i politici corrotti. Uno scivolone notevole per una star che da troppo tempo non azzecca il film giusto, eppure è risaputo che saprebbe anche recitare: è noto che un divo arrivato alla fase della terza età, a Hollywood ha sempre difficoltà a trovare copioni e parti giuste. Pure Russell ha avuto i suoi buoni giorni, vedi "Nightmare 3" ( uno dei migliori capitoli delle macabre avventure di Freddie Krueger) e "The Mask", ma sembra più specializzato a girare film di poco conto.