Ustica

Iscritto dal 14 aprile 2021 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Ustica

di PLZ

Sarà andata proprio così? Erano proprio gli americani? Ci sono ancora troppi misteri per sposare una tesi che comunque risulta assolutamente credibile e soprattutto spiegata in maniera coerente, se anche non fosse andata così, poteva benissimo essere andata così.

Ricostruzione bellissima di fatti e depstaggi, davvero ben fatta anche se arricchita di una storia romanzata veramente poco credibile sebbene infarcita di informazioni che purtroppo negli anni abbiamo letto sui giornali.

Ottime le scene con gli aerei, e le scene di depistaggio, accettabili i dialoghi ammiccanti in parlamento, poetica la parte della madre che aspetta la figlia guardando il mare.

Inutile il cameo di Lo Verso, troppe le coincidenze di una madre che per scoprire le tresche del marito, vede il caccia che uccide sua figlia, l'elicotterista orfana del Kosovo, il pilota che scrive una preghiera mentre scappa dai caccia americani.

Ma perdonati questi eccessi narrativi rimane un'ottimo docufilm che si fa vedere tutto d'un fiato e propone ricostruzioni attendibili. Purtroppo a differenza di altre opere del regista, rimangono accertati i depistaggi, non i fatti.

Bene quasi benissimo.