10 Cloverfield Lane

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su 10 Cloverfield Lane

di LoSqualoSiciliano

10 Cloverfield Lane (2016): locandina

10 Cloverfield Lane secondo il mio modesto parere è il miglior thriller uscito in Italia nel 2016 , già dall'uscita del trailer mi aveva rapito , non vedevo l'ora di vederlo , poì per vari motivi non lo potuto vedere al cinema e mi sono arrangiato guardandolo in streaming in lingua originale , e devo dire che John Goodman è mostruso anche più bravo della performance che aveva dato in Trumbo , buona anche la prova degli altri due , Maey Elizabeth Winstead e di John Gallagher Jr.

Tutto inizia con la nostra  protagonista Michelle che scappa dal fidanzato dopo aver litigato con lui e tutto ad un tratto dopo un incidente si ritrova con una flebo attaccata al braccio ed attacata al muro con la gamba tramite un luchetto , e qui inizia la vera storia ...

In preda al panico la nostra Michelle cerca in tutti i modi di liberarsi la gamba ma non riesce , quindi usando il porta flebo cerca di raggiungere qualcosa che la potrebbe liberare fino a quanto non sente la porta della stanza che sta per aprirsi , e da quella entra quello che è secondo me la star del film Howard ( J.Goodman) un uomo grande e grosso che sembra avere tutta l'aria di uno che ti vuole far qualcosa , ma così non è  " almeno  per il momento  .... " ,  lui spiega alla ragazza che non la ha rapita e rinchiusa in quella stanza ma bensì che la ha salvata da morte certa , si perchè all'esterno c'è stato un attacco chimico che ha ucciso tutti , è che lui avendola trovata la ha portata con se .

Dopo un pò entra in scena il terzo personaggio  del film ovvero Emmet (J.G.Jr) che spiega a Michelle come ha fatto ad entrare nel bunker di Howard , si perchè quello in cui risiedono è un bunker antiatomico costruito dallo stesso Howard essendo un fanatico di attacchi terroristici ed alieni il nostro ragazzone si è sistemato bene .

Tutto per un pò di tempo trascorre nella tranquillità , fino a quando un giorno avendo bisogno di sbloccare il sistema di ventilazione , Howard decide che è Michelle ad andare siccome è la più minuta per poterci strisciare dentro , ma arrivata li e dopo aver sbloccato il sistema , guarda nella finestrella sopra di lei e salendo per la scaletta scorge una scritta inquietante macchiata dal sangue ; da qui i giorni tranquilli fatti di partite al monopoli , puzzle e vecchi film si trasforma in una guerra mentale  tra i due ospiti ed Howard , che a quanto voleva far sembrare non è propio un santo .

John Gallagher Jr., Mary Elizabeth Winstead, John Goodman

10 Cloverfield Lane (2016): John Gallagher Jr., Mary Elizabeth Winstead, John Goodman

Il cast del film comprende solamente tre attori : John Goodman ( Howard ) lui ha dato se stesso a questo film , cioè ci sono momenti e anche di più che fa paura poi con quella barba incolta e vestito in quel modo sembra propio uno che non ha buone intenzioni ,anche quando scatta di rabbia a tavola , cioè fantastico poi in lingua originale e tutta un'altra cosa , come già detto prima è stato quello più bravo dei tre e non poteva essere altrimenti , supera anche la ottima prestazione che aveva dato in Trumbo e quella ormai ventennale del Il Grande Lebowski anche se qui ha una parte molto più drammatica , credo che nei prossimi anni le sue prestazioni possano essere ancora migliori anche se ha 64 anni che ha dire la verità non dimostra sul set .

Dopo Goodman ha dato un ottima prestazione la Mary Elizabeth Winstead ( Michelle ) molto brava nella scena iniziale dove cerca di liberarsi e sul finale del film .

Il terzetto si conclude con John Gallagher Jr. ( Emmet ) che ha avuto poco spazio per emergere in questo film , ma che dopo tutto non è stato male , un film dove lo si può apprezzare meglio è nel Terrore del silenzio sempre del 2016 e sempre un Thriller ma molto più horror.

In conclusione tutti bravi , John Goodman il migliore dei tre .

Piccola curiosità il fidanzato Ben che telefona a Michelle poco prima dell'incidente è Bladey Cooper .

Questo film nella scena dove Michelle vede che sopra di lei  c'è una finestrella mi ha ricordato all'istante la serie televisiva di successo Lost che io ho amato , cioè ho pensato quella è la botola che Locke cercava di aprire ma questo è tutt'altra storia .

John Goodman

10 Cloverfield Lane (2016): John Goodman

Il finale del film mi ha fatto pensare che potrebbero fare in un futuro non molto lontano un sequel , ed io personalmente lo spero , anche se ci sono poche possibilità che lo mettano in atto , però con J.J.Abrams come produttore ci si può aspettare di tutto .

Per concludere questo 10 Cloverfield Lane è il miglior thriller uscito nel 2016 secondo il mio parere , ottimi attori , ottimi performance , buona sceneggiatura e colonna sonora che comprende un brano che mi è piaciuto sin dal trailer e si tratta di "I Think we're alone Now" che al contesto si addice molto , un film da non perdere assolutamente per tutti agli amanti dei thriller e non , un film che ti fa cambiare opinione sul personaggio di Howard di frequente e che lascia qualcosa di incompreso , se avete visto il film lo saprete di che parlo .

Quindi il mio voto sul film è un 8.5 spero di avervi incuriosito almeno un pò a guardarlo , vi consiglio in lingua originale che è qualcosa di fantastico il personaggio di Goodman , alla prossima recensione , il vostro Squalo :-) .