Shut In

mc 5

Iscritto dal 9 settembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Shut In

di mc 5

Altro caso di film non semplice da giudicare, però stavolta il problema si risolve presto perchè trattasi di film modesto, insomma diciamo poco impegnativo. I miei dubbi riguardano il fatto (premesso che la portata dell'opera è piuttosto ridotta) che nonostante sia stato stroncato all'unanimità dalla critica, io l'ho trovato comunque degno di una sufficienza; sì, c'è molto di peggio in una panorama che accoglie opere immonde quali quelle di Vanzina o di Siani, al cui cospetto questo thrillerino modesto appare gigantesco. Non posso non accennare poi ad una singolare distribuzione in cui questa pellicola è incappata: nelle multisale della mia regione è stata programmata solo alle 22,30, proprio come un prodotto marginale in cui nessuno credeva, a partire dagli stessi esercenti. E infatti: flop pressochè totale. Beh, come dicevo qualcosa di piu' avrebbe meritato. Poi mi ha infastidito leggere su svariate "guide" l'etichetta "horror": questo è un thriller magari un po' estremo ma di horror non ha proprio nulla. L'ambientazione è tutto, anche perchè molto circoscritta e molto "protagonista" nel contesto narrativo. Si tratta di una casa in una località si presume di montagna e minacciata da una tempesta di neve incombente (situazione già suggestiva di suo, soprattutto poi in ambito suspense- thriller). Una madre apprensiva e già tendente di proprio allo "sconvolto", ha perso il compagno in un incidente d'auto in cui anche il giovane figlio 18 enne è rimasto semi paralizzato, praticamente catatonico, amorevolmente accudito da questa mamma sempre in ambasce che è superbamente interpretata da una magnifica Naomi Watts (a dispetto della modestia del film, lei è perfetta e dà il massimo). Entrano poi in gioco un bambino misterioso che scompare presto e un medico che sta in contatto con la signora tramite skype. Ma al centro di tutto è il ragazzo "offeso" che rivelerà non poche sorprese allo spettatore. Il film ha tanti difetti ma nel suo piccolo è un thrillerino godibile. Diciamo che certe situazioni di tensione(soprattutto nel finale) sono tirate troppo per le lunghe ma Naomi con il suo personaggio ben interpretato salva se non la capra almeno i cavoli. Peccato perchè avrebbe potuto essere un gioiellino-cult e invece è solo un discreto telefilm visto al cinema.