Espandi menu
cerca

Shut In

play

Regia di Farren Blackburn

Con Naomi Watts, Jacob Tremblay, Oliver Platt, David Cubitt, Crystal Balint, Tim Post, Charlie Heaton, Ellen David, Clémentine Poidatz... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Mary, una psicologa infantile, vive e lavora senza mai allontanarsi dalla sua casa, dove riceve a domicilio i suoi pazienti e soprattutto si occupa del figliastro diciottenne Stephen, ridotto in stato vegetativo dall'incidente stradale in cui è morto il marito Richard. Quando resta coinvolta nella misteriosa sparizione di uno dei suoi pazienti, il piccolo Tom, Mary comincia tuttavia a essere perseguitata da strani eventi che condurranno a un'agghiacciante scoperta che lascerà tutti col fiato sospeso.

Approfondimento

SHUT IN: LA PAURA IN CASA

Diretto da Farren Blackburn e sceneggiato da Christina Hodson, Shut In racconta la storia di Mary Portman, una psicologa infantile rimasta vedova, che vive un'esistenza isolata nelle zone rurali del New England con il figliastro diciottenne Stephen. Quando Tom, un piccolo che ha in cura, scompare misteriosamente lasciando presumere che sia morto, Mary si convince che il suo fantasma perseguiti lei e il figliastro costretto a letto.

Con la direzione della fotografia di Yves Bélanger, le scenografie di Paul D. Austerberry, i costumi di Odette Gadoury e le musiche di Nathaniel Méchaly, Shut In trae origine da una semplice premessa. La sceneggiatrice Hodson sostiene infatti che la molla che ha instillato in lei l'idea di un thriller psicologico dalle complesse sfumature emotive e dall'agghiacciante finale è stata la sua esperienza in solitaria in uno scricchiolante monolocale di New York. Immaginando le possibilità che si celano dietro i rumori inspiegabili che sentiva a tarda notte, ha scritto la sceneggiatura in sole sei settimane con l'obiettivo di "ribaltare i topo del genere e di lasciare piccoli indizi lungo il racconto in modo che, quando ci si rende conto di cosa sta realmente accadendo, lo spettatore può tornare indietro agli stessi indizi e trovare una spiegazione soddisfacente.

Il cast

Preoccupata che i sottili elementi drammatici della sceneggiatura (per molto tempo nella famigerata blacklist di storie ritenute impossibili da filmare) sarebbero andati persi nelle mani di un regista che voleva fare "solo un altro film horror shock con un sacco di urla, grida e rumori assordanti", la sceneggiatrice… Vedi tutto

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Film carico di suspense, comprensibile e lineare. Voto 7½ su 10

    commento di Bg
  • Semplicemente disastroso

    commento di silviodifede
  • Che ci fa Naomi Watts in questo thrillerino senza senso?

    commento di Aiace68
  • Uno dei peggiori thriller mai apparsi su grande schermo, a causa di una pessima sceneggiatura che avrebbe dovuto restare (rin)chiusa -e sigillata- in un cassetto.

    leggi la recensione completa di undying
  • Pur riconoscendo alla sceneggiatura qualche merito per la trama non troppo convenzionale e il complesso di Edipo di sfondo che è poco sfruttato nei thriller, prevale troppo lo stereotipo della psicologa imbranata che oltre a non intuire nulla, non riesce neppure a difendersi, pur avendone la possibilità

    commento di Maciknight
  • Non e' che abbia trovato molto da salvare di questa Pellicola con la bella Watts e anche qualche colpo ad effetto puramente superfluo resta li' senza colpo ferire.voto.4.

    commento di chribio1
  • Abbastanza terrorizzante fino allo svelamento, dopo piuttosto deja vu, pure con la solita desolante ingenuità della vittima di turno. L'ambientazione è alla Overlook Hotel, la storia regge (anche se la protagonista come psicologa non sembra molto sveglia), lo psichiatra "tutor" è veramente idiota e insopportabile come pochi. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Un film che sottovaluta lo spettatore

    commento di ZigoZagor
  • Un film rivoltante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

undying di undying
1 stelle

    La psicologa Mary (Naomi Watts) si occupa, in ruolo di matrigna, del giovane Stephen (Charlie Heaton) rimasto in stato vegetativo a causa di un incidente d'auto nel quale ha perso la vita suo marito. La scomparsa di Tom, piccolo paziente che ha in cura, spinge Mary in uno stato di angoscia e timore, amplificata dalla presenza di qualcuno che di notte si muove all'interno della… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mc 5 di mc 5
6 stelle

Altro caso di film non semplice da giudicare, però stavolta il problema si risolve presto perchè trattasi di film modesto, insomma diciamo poco impegnativo. I miei dubbi riguardano il fatto (premesso che la portata dell'opera è piuttosto ridotta) che nonostante sia stato stroncato all'unanimità dalla critica, io l'ho trovato comunque degno di una sufficienza;… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
Trasmesso l'11 luglio 2021 su Rai 4
2020
2020
Trasmesso il 20 giugno 2020 su Rai 4
Trasmesso il 14 giugno 2020 su Rai 4
2019
2019

Recensione

undying di undying
1 stelle

    La psicologa Mary (Naomi Watts) si occupa, in ruolo di matrigna, del giovane Stephen (Charlie Heaton) rimasto in stato vegetativo a causa di un incidente d'auto nel quale ha perso la vita suo marito. La scomparsa di Tom, piccolo paziente che ha in cura, spinge Mary in uno stato di angoscia e timore, amplificata dalla presenza di qualcuno che di notte si muove all'interno della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Trasmesso il 2 giugno 2019 su Rai 4
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 maggio 2019 su Rai 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 gennaio 2019 su Rai 4
Trasmesso il 7 gennaio 2019 su Rai 4
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 20 dicembre 2018 su Rai 4
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

mc 5 di mc 5
6 stelle

Altro caso di film non semplice da giudicare, però stavolta il problema si risolve presto perchè trattasi di film modesto, insomma diciamo poco impegnativo. I miei dubbi riguardano il fatto (premesso che la portata dell'opera è piuttosto ridotta) che nonostante sia stato stroncato all'unanimità dalla critica, io l'ho trovato comunque degno di una sufficienza;…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
2 stelle

Naomi Watts perde il marito in un incidente ed il suo figlio adottivo stramboide finisce paralizzato in carrozzina. Nel frattempo, siccome fa la psicologa, si prende cura di un bimbo sordomuto che d'un tratto scompare... Basterebbe leggere la trama per capire perché un film del genere non va assolutamente visto però se siete autolesionisti provate a fare quest'esperienza... Shut…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito