Hell and Back

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Hell and Back

di andry10k

Hell and Back (2015): locandina

Una idea buona e una realizzazione alquanto pessima. Anzi non pessima, veramente patetica, che è ancora peggio per quanto mi riguarda, un ammasso di stronzate dal primo all'ultimo minuto che fanno di questo film d'animazione per adulti uno dei peggiori del genere che io abbia mai visto nella mia pur modesta carriera cinemtaografica. Quello che si voleva creare è un po' un film dissacrante, demenziale, rivolto ai ragazzi o agli adulti fan dell'animazione vietata ai minori di oggi. Mi ha ricordato un po' il film di un decennio fa, Terkel in Trouble pellicola danese sempre in stop motion e piena di parolacce e situazioni molto spinte, ma estremamente più riuscita di questa emerita cacchiata che è Hell and Back.

Per quanto in quel film danese la tecnica stop motion non era ai livelli di questi anni, si notava un certo impegno nelle battute, nei personaggi, nella storia, nelle situazioni esilaranti, qui nulla, un accozzaglia di parolacce e personaggi stereotipati e situazioni gia viste un miliardo di volte, per quanto comunque la tecnica in stop motion qui sia migliore e anche ben fatta per alcuni personaggi. Il problema è come poi viene usata.

Volendo anche passare oltre la trama veramente becera, con un pretesto cosi' idiota che è inaccettabile anche in una commedia demenziale come questa, la pellicola comunque non riesce minimamente in quello che dovrebbe: far ridere, divertire, creare empatia (un minimo) con i personaggi ed intrattenere. Nulla, non c'è nulla in questo film, e gia dopo 10 minuti vorresti spegnere la tv e fare qualsiasi altra cosa. I personaggi sono tutti antipatici, vuoti, senza un minimo di personalità e già dopo poco vorresti che sparissero.

Il problema più grande pero' sono i dilaoghi e le battute che dovrebbero far ridere. Invece questo film è solo un pretesto per inserire i vari c.azzo, fi.ca, vaffan..., ancora caz.zo, fi.ca e via dicendo, ogni frase è cosi', e non farebbe ridere nemmeno il più tamarro degli spettatori. Alcuni situazioni veramente patetiche e questo continuo ammiccare a spettatori fan dell'animazione per adulti dissacrante (come me del resto) attraverso queste parole o situazioni è veramente fastidioso, ti senti quasi preso in giro ad un certo punto.

Pellicola da evitare come la peste, non avvicinatevici nemmeno per sogno. Dispiace perchè la tecnica non era cosi' malaccio, per quanto Laika e co siano otto livelli sopra, e neanche l'idea di questo tipo di commedia non era malvagia, ma la realizzazione è pari a zero.