Espandi menu
cerca

Trama

Due amici di lunga data, Pierre (Jean-Pierre Marielle) e Jacques (Victor Lanoux), poco più che quarantenni, trascorrono le vacanze estive in Costa Azzurra insieme alle rispettive figlie Martine e Françoise, poco meno che ventenni. Una sera, Françoise seduce Pierre sulla spiaggia. L’uomo cede alla tentazione, ma considera l’accaduto come un episodio senza importanza: il momento di smarrimento che dà il titolo al film. La ragazza è di tutt’altro avviso, si sente profondamente innamorata e spera in un futuro di coppia con l’attempato amico di suo padre. Decide anzi di raccontare la vicenda al genitore, rivelandogli l’età ma non l’identità dell’uomo al quale si è data. Jacques chiede allora a Pierre di aiutarlo a scoprire chi sia il misterioso individuo, dando così il via ad una serie di equivoci e malintesi, che conducono a un finale rassicurante anche se inatteso.

Note

Commedia di successo (un milione di ingressi nelle sale francesi alla sua uscita), girata con garbo e nello spirito trasgressivo degli anni ‘70 da Claude Berri, quasi all’apice della carriera e coadiuvato da una coppia di consumati attori.  Il film darà luogo ad un primo remake nel 1984, “Quel giorno a Rio”, realizzato da Stanley Donen e interpretato da Michael Caine e al titolo omonimo di quest’anno, regia di Jean-François Richet, interpretato da Vincent Cassel e François Cluzet.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
9 stelle

Quindici anni dopo l’ineguagliabile “Lolita” di Stanley Kubrick, Claude Berri offre una lettura meno drammatica ma tutt’altro che superficiale dello sfruttatissimo tema “ragazza giovanissima seduce un uomo di mezz’età”. Qui siamo nella disincantata e vacanziera Costa Azzurra degli anni ’70. Un contesto ideale per un’avventura… leggi tutto

1 recensioni positive

2015
2015

Recensione

hupp2000 di hupp2000
9 stelle

Quindici anni dopo l’ineguagliabile “Lolita” di Stanley Kubrick, Claude Berri offre una lettura meno drammatica ma tutt’altro che superficiale dello sfruttatissimo tema “ragazza giovanissima seduce un uomo di mezz’età”. Qui siamo nella disincantata e vacanziera Costa Azzurra degli anni ’70. Un contesto ideale per un’avventura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito