La casa dei vampiri

Regia di Dan Curtis vedi scheda film

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La casa dei vampiri

di zombi

siamo nelle terre dei collins, un grande maniero stile europeo. accadono fatti strani, sanguinolenti e molto inquietanti. poco dopo alla porta della dinastia arriva l'unico parente ancora in vita del ramo inglese barnaba collins. insieme a willi(il tutto fare della famiglia convertitosi con poco sforzo alla causa di barnaba e divenuto anche molto più trattabile e simpatico) comincia a restaurare la parte della casa in disuso e in rovina e vi s'installa. il film ha il fascino delle produzioni horror televisive degli anni 70. i volti sono pressochè televisivi e a parte la veterana joan bennet, i volti più famosi sono quelli di dennis patrick(sceriffo), john karlen(willi di lì a poco nel fascinoso LA VESTALE DI SATANA) e thayer david nel ruolo del professor stokes e tutti irrimediabilmente legati al tubo catodico. siamo ancora dalle parti delle cripte con ingombranti tele di ragno allo zucchero velo, pesantissimi catafalchi come bara all'ossigeno per ripararsi dal fastidioso giorno e in poche parole dal vampiro sessuomane figlio di quei tempi. jonathan frid è un convincente barnaba collins che riconosce nella tata maggie(sempre alla ricerca del piccolo bastardo david e sempre costantemente impegnata a pensarlo da una parte mentre lui è a rischiare la pelle in luoghi paurosi e soprattutto pericolosi perchè pieni di calcinacci)la josette che doveva sposare quasi 200 anni prima. nel frattempo ovviamente s'impegna a riempire di buchi i colli delle donne della casa, a cominciare dalla primogenita carolyn che diventa una meravigliosa vestale di satana vestita come l'iconografia comanda; abiti lunghi e bianchi per far risaltare il pallore delle contaminate. e così le ingombranti protesi canine compaiono e scompaiono sformando le bocche  e sfondare un petto o una schiena con un paletto di legno è come violare un panetto di burro con un coltello scaldato. interessante il tentativo della dottoressa hoffman di tentare di rendere umano l'inumano mediante iniezioni che distruggono quella componente del suo sangue che lo rende un morto vivente. insomma la maledizione dei collins si abbatte sulla famiglia sterminandola quasi per intero in un tripudio di musica suggestiva, urla demoniache e canini ben in vista.