Hardcore!

Regia di Ilya Naishuller vedi scheda film

DanielRecensioni

DanielRecensioni

Iscritto dal 27 novembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Hardcore!

di DanielRecensioni

HARDCORE! porta al cinema la nuova frontiera del fare i fim, se fino a qualche tempo fa la moda era quella dei finti documentari, ora il passo in avanti è quello delle riprese in soggettiva, lo spettatore viene proiettato all'interno del film come il protagonista, videogiocho mode.

La regia, per tutta la durata, è completamente stabile davanti a noi, la telecamera fissa davanti come se fossero i nostri stessi occhi a guardare quello che accade, come nella realtà. Naturalmente non si parla di un unico piano sequenza, sarebbe stato quasi impossibile visto che la storia, viene narrata nell'arco di una giornata, ed una pellicola di 24 ore sarebbe stata un tantino eccessiva.

Il comparto tecnico, appunto,  è la cosa migliore di HARDCORE!, quello per cui il regista è stato ingaggiato, la sperimentazione, per portare qualche cosa di nuovo e quasi di mai visto in sala.

Incredibili e credibili le scene di stant, che si tratti di sparatorie, rincorse, fughe o arrampicate sui palazzi, il tutto è quasi completamente genuino, reale, tangibile...non a caso colui che interpreta il protagonista è uno stant man.

Per quanto riguarda il resto, la narrazione, la scenenggiatura e i dialoghi non sono un gran che, hanno molte lacune e spesso risultano super trash e molto stupide; se è vero che il progetto era completamente rivolto alla spettacolarità e all'azione, allo stesso tempo anche il film di intrattenimento più "esagerato" deve avere una base solida o comunque logica su cui districarsi.

In questo caso il film fallisce, la trama è molto banale e ai limiti del ridicolo, tutto si riduce ad un grande videogiocone per super nerd 13enni, anche se probabilmente era proprio questo quello che i produttori e il regista volevano.

Alla fine dei conti, per un lavoro costato quanto le pantofole casalinghe di Brad Pitt, il risultato è più che buono e come ripeto, la sperimentazione registica e tecnica sono veramente di grande qualità ed effetto, si nota l'impegno e la dedizione dietro ad ogni singola inquadratura...ad avercene in Italia...