Espandi menu
cerca

Hardcore!

play

Regia di Ilya Naishuller

Con Sharlto Copley, Haley Bennett, Danila Kozlovsky, Andrey Dementiev, Dasha Charusha, Sveta Ustinova, Cyrus Arnold, Will Stewart... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Risorto senza alcun ricordo del suo passato, nell'arco di una giornata, un cyborg di nome Henry con l'alleato Jimmy deve combattere per le strade di Mosca alla ricerca della moglie rapita, finita nelle mani del tiranno psicopatico Akan.

Approfondimento

HARDCORE!: UN FILM D'AZIONE IN PRIMA PERSONA

Diretto e scritto da Ilya Naishuller, Hardcore! racconta la storia di Henry, un uomo che, salvato e riportato in vita dalla moglie, non ricorda nulla. Pochi minuti dopo dal salvataggio, Henry viene colpito e la moglie rapita da Akan, un folle individuo a capo di un gruppo di mercenari con un piano diabolico per dominare il mondo. Per salvare la consorte, Henry si ritrova a Mosca, città a lui sconosciuta, circondato da gente che non vuole altro che ucciderlo, a eccezione di un misterioso alleato inglese di nome Jimmy. Solo sopravvivendo alla follia circostante e risolvendo il mistero di cui è al centro, Henry potrà capire realmente il suo obiettivo e la sua vera identità.

Con la direzione della fotografia di Pasha Kapinos, Vsevolod Kaptur e Fedor Lyass, le scenografie di Margarita Ablaeva, i costumi di Anna Kudevich e le musiche di Darya Charusha, Hardcore! è girato completamente in prima persona e ridefinisce a suo modo i confini del cinema d'azione. L'idea del film nasce dopo che il filmaker russo Naishuller realizza un irriverente video musicale (Bad Motherfucker) per il gruppo punk di cui è front man, i Biting Elbows. Il video, vero fenomeno virale da milioni di visualizzazioni, è una sorta di storia operistica, dura e ipnotizzante, raccontata per intero dal punto di vista del protagonista. Visto dal produttore e regista Timur Bekmambetov, il video ha aperto la strada a Naishuller per la realizzazione di Hardcore!, raccontato attraverso la prospettiva di Henry, un cyborg e girato quasi interamente con macchine da presa GoPro ed equipaggiamenti creati ad hoc per dare la sensazione allo spettatore di diventare un tutt'uno con il protagonista e di partecipare con lui a situazioni pericolose.

Essendo girato in prima persona, Hardcore! non mostra mai un primo piano di Henry. La sua è una presenza fisica costante ma di lui si avvertono solo le emozioni e le reazioni. Protagonista principale, in senso formale, di Hardcore! diviene quindi l'attore Sharlto Copley, chiamato a rivestire i panni dei molti sidekick Jimmy. Lo affianca l'attrice Haley Bennett, nel ruolo di Estelle, la moglie del cyborg Henry. Danila Kozlovsky presta il volto al terribile Akan mentre Tim Roth interpreta il padre di Henry.

Il confine tra eroe e cattivo in Hardcore! è tenue. Lo spettatore insieme a Henry, essenzialmente, stabilisce in tempo reale chi è amico e chi è nemico. Estelle deve persuadere Henry che è sua alleata e per gran parte della storia Henry le crede. Col tempo, appare chiaro che Estelle fa parte della cospirazione letale contro di Henry. Ci si aspetta che Estelle sia la donzella in difficoltà da salvare quando invece il suo personaggio è tutto fuorché innocente come appare.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Mal di mare dopo 10 minuti... inguardabile

    commento di Aiace68
  • Il film è poca roba ma le riprese in soggettiva, in pieno stile FP(S), e un protagonista mai visibile, lo arricchiscono di una certa attrattiva.

    commento di akaBi
  • Ok l'idea, bene la fattura, nulla o sciocca la storia...si poteva fare di più.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Questo film insegna che non basta avere l'idea giusta, ma bisogna anche saperla realizzare. Alla fine ne è risultato un film più privo di contenuti di un videogioco, il che c'è ne vuole :-) Cmq l'ambientazione russa ha sempre il suo fascino e per me è la sola forza del film. Scommettiamo che è già in programma un remake americano?

    commento di GiorgioBlu
  • Prendete uno stuntman, aggiungete a ciò un regista che nel 2013 faceva parte del writing team del videogame “Payday 2”, un pizzico di GoPro, e avrete un film che sarà intrattenimento action allo stato puro... ed in prima persona. Qui il link della mia recensione completa: http://mgrexperience.blogspot.it/2016/04/hardcore-di-ilya-naishuller.html

    commento di MrGiov7
  • Mezzo uomo e mezzo macchina,Henry si risveglia e viene catapultato in una vera e propria rincorsa per la sopravvivenza tra le strade devastate di una Mosca piegata da un regime militare assoluto e marziale.Peccato che a farne le spese veniamo coinvolti pure noi spettatori, catapultati a forza in un videogame buzzurro e tendenzioso che stufa presto.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Il cinema come lo intendo io è un'altra cosa. E' un mix di violenza e trama senza senso. Sembrava di essere in un videogioco, ma al completamento del gioco, sono stato pervaso da un mix di sconcerto e sconvolgimento per aver visto una vera "cagata pazzesca" del cinema Russo.

    commento di marcolomb85
  • Un'esperienza visiva. Poco più di un esercizio di stile del regista, che non inventa nulla, ma i 90 minuti di POV alla fine non vengono a noia. Da non appassionato videogamer (ai quali questo titolo è chiaramente rivolto) e tantomeno di sparatutto, ne consiglio comunque una visione. Non necessariamente al cinema...

    commento di gabrielebruno
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Le tre stelle ad Hardcore! sono per buona metà dovute allo stupore di vedere proiettato e distribuito in Italia un film che, nonostante non lo sia, può ben apparire originale (magari pure innovativo) a buona parte degli spettatori medi del nostro Paese. Un film irriverente e truculento (alla maniera tarantiniana-rodrigueziana, con lo sprezzo del buon gusto e dei normali ritmi… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

      Avete mai giocato a Doom, lo sparatutto in prima persona? Il sanguinario reginetto dei videogiochi in modalità ultrasplatter? Ecco, ora c'hanno fatto un film - completamente in soggettiva -. Genialata trasposta direttamente dal mondo videofumettistico. Frenetico, trucido acrobatico e acchiappante quanto basta per chiunque sia stanco delle versioni viste e… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
3 stelle

Sotto l'egida del talentuoso certo, ma anche farraginoso e controverso regista kazako Timur Bekmambetov, qui in veste di produttore, il regista russo Ilya Naishuller ci catapulta (letteralmente) all'interno di un vero e proprio videogioco in cui lo spettatore si trasforma nel tormentato protagonista: un ibrido tra uomo e cyborg che si risveglia improvvisamente da una placenta artificiale… leggi tutto

5 recensioni negative

2021
2021
2018
2018

Recensione

negro di negro
4 stelle

Girato tutto in prima persona e con un ritmo da trio. Il risultato è nauseante sulla media-lunga distanza oltre a stancare nonostante i tentativi di sdrammatizzare. La produzione è tipicamente russa con la ricerca quasi esclusiva di violenza, armi, sangue, droga, soldi e sesso. Solo alcune scene, lontane dalle ammucchiate e dai combattimenti, fanno sorridere.

leggi tutto
Recensione
2017
2017

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

In pratica, è un gioco in soggettiva in cui vai in giro a uccidere i cattivi, usando un po’ tutte le armi, correndo saltando etc. Solo che non è un gioco, ma un film, girato completamente in soggettiva: vediamo quello che vede il protagonista, e capiamo ben poco della storia in cui siamo calati, così come lui, che ha poco tempo per farsene un’idea, dato che da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

      Avete mai giocato a Doom, lo sparatutto in prima persona? Il sanguinario reginetto dei videogiochi in modalità ultrasplatter? Ecco, ora c'hanno fatto un film - completamente in soggettiva -. Genialata trasposta direttamente dal mondo videofumettistico. Frenetico, trucido acrobatico e acchiappante quanto basta per chiunque sia stanco delle versioni viste e…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

1Leonlio di 1Leonlio
2 stelle

"Ogni generazione ha un film che cambia tutto per sempre" scrivono sulla locandina italiana di "Hardcore!" di Ilya Naishuller. Non voglio dire che "Hardcore!" non lo faccia veramente ma vorrei proporvi un quesito: se come dicono(non so neanche chi) questo film è destinato a cambiare le cose, sarà un cambiamento positivo o negativo? Bè per me la risposta è piuttosto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

DanielRecensioni di DanielRecensioni
7 stelle

HARDCORE! porta al cinema la nuova frontiera del fare i fim, se fino a qualche tempo fa la moda era quella dei finti documentari, ora il passo in avanti è quello delle riprese in soggettiva, lo spettatore viene proiettato all'interno del film come il protagonista, videogiocho mode. La regia, per tutta la durata, è completamente stabile davanti a noi, la telecamera fissa davanti…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 26 voti
vedi tutti

Recensione

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
3 stelle

Un esperimento, quello del giovane regista Ilya Naishuller, a mio avviso per nulla riuscito. O meglio, riuscito per gli amanti assidui dei videogiochi sparatutto in prima persona, ma difficilmente digeribile per il pubblico più serio. Intendendoci: le riprese non sono affatto male, tuttaltro, i tempi di regia sono orchestrati bene e Naishuller dimostra di avere un suo stile come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
3 stelle

Sotto l'egida del talentuoso certo, ma anche farraginoso e controverso regista kazako Timur Bekmambetov, qui in veste di produttore, il regista russo Ilya Naishuller ci catapulta (letteralmente) all'interno di un vero e proprio videogioco in cui lo spettatore si trasforma nel tormentato protagonista: un ibrido tra uomo e cyborg che si risveglia improvvisamente da una placenta artificiale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

mc 5 di mc 5
2 stelle

Non so che dire, se non che sono sconcertato. Le mie aspettative erano altre. Come ogni weekend. sul fare del giovedì mi accingo ad indagare su quali saranno le uscite della settimana. Tra l'altro poi questo non era certo un fine settimana ordinario, dato che i "Cinema Days" hanno sconvolto il clima di generale appiattimento di un panorama che stava sonnecchiando (gli ultimi dati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Le tre stelle ad Hardcore! sono per buona metà dovute allo stupore di vedere proiettato e distribuito in Italia un film che, nonostante non lo sia, può ben apparire originale (magari pure innovativo) a buona parte degli spettatori medi del nostro Paese. Un film irriverente e truculento (alla maniera tarantiniana-rodrigueziana, con lo sprezzo del buon gusto e dei normali ritmi…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito