Espandi menu
cerca

Missione Anthropoid

Regia di Sean Ellis

Con Jamie Dornan, Cillian Murphy, Charlotte Le Bon, Toby Jones, Harry Lloyd, Bill Milner, Sam Keeley, Mish Boyko, Sean Mahon... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Nel 1941 il generale delle SS Reinhard Heydrich viene nominato da Hitler a capo delle forze di occupazione naziste in Cecoslovacchia. Soprannominato "il macellaio di Praga", Heydrich è considerato il numero tre del Reich e il suo regno di terrore e brutale repressione della resistenza ceca spingono gli Alleati a escogitare un piano top secret destinato a cambiare la storia. Formati tra le fila delle forze britanniche, due soldati cechi in esilio saranno paracadutati nella loro terra natale per un audace incarico: assassinare il macellaio.

Commenti (5) vedi tutti

  • La narrazione ha un incedere riflessivo che nei momenti giusti prende la via dell'azione. Ogni cosa al suo posto e curata in tutto. Indubbiamente un film sulla guerra con un taglio di qualità. Voto 8

    commento di GabryLed
  • Molto buone Anna Geislerova e Charlotte Le Bon ottime interpreti

    commento di claudio1959
  • Due film su Heydrich a stretto giro di posta: "Anthropoid" e "The Man with the Iron Heart". Meglio questo che si concentra esclusivamente sulla resistenza cecoslovacca, tralasciando del tutto il gerarca nazista. Nessuno dei due, tuttavia, batte la quasi-perfezione di "Operation: Daybreak" del 1975.

    commento di movieman
  • Ottima ricostruzione storica dell' esecuzione di un boia ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Fedele ricostruzione dell'attentato al gerarca nazista Heydrich da parte dei partigiani cecoslovacchi. Non è certamente un capolavoro ma si vede volentieri....ottimamente curato nella ricostruzione storica e del clima praghese antecedente all'avvenimento clou.

    commento di ripley2001
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
7 stelle

Accurata ricostruzione storica dell' attentato a Reynhard Heydrich , il macellaio di Praga , da parte di elementi della Resistenza cecoslovacca . Nella prima parte il piccolo gruppo di militari paracadutato dall' Inghilterra prende difficoltosamente contatto con gli ormai sparuti Partigiani praghesi , falcidiati dalla durissima repressione tedesca . Quindi , con qualche complicazione anche… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

axe di axe
6 stelle

Nel 1942, due agenti cechi addestrati in Inghilterra sono paracadutati nei pressi di Praga, ove si è insediato il gerarca nazista Reinhard Heydrich. La loro missione, definita "Operazione Anthropoid" è quella di eliminare quest'uomo, tra gli ispiratori dell'Olocausto. Prendono contatto con i membri della resistenza locale, pianificano e realizzano l'attentato; mentre, dopo qualche… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

AlastorLuce di AlastorLuce
4 stelle

Anthropoid Operazione Antropoide    Il tema di base è il nazismo , nello specifico la vicenda che racconta la ribellione al macellaio o boia di praga Heydrich   Ricostruzione dei fatti storici abbastanza conciliante e dettagliata , anche se non del tutto fedele, poco riflesso sulle testimonianze e di conseguenza ,omette in molte parti   deliberando nelle… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
6 stelle

Tre stellette meno meno per questo film di guerra onestamente recitato e diretto fino a poco più di metà film (anche se con poca o quasi nulla azione e poco ritmo) che però poi precipita in un finale inutilmente lungo, noioso e scontato. In sostanza poco coinvolgente, solo un anno dopo Cillian Murphy sarà nel cast di "Dunkirk" di Nolan...un altro pianeta di film…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

berkaal di berkaal
7 stelle

Film solido, robusto, ben documentato, onesto, opinabile forse in certe scelte ma di buona volontà, non truffaldino. I caduti tedeschi alla fine sono probabilmente un po' troppi, ma ci sta, del resto la pellicola è rivolta al pubblico ceco, non certo a quello teutonico, un certo grado di spettacolarizzazione è comprensibile, del resto si tratta di una specie di Fort…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

axe di axe
6 stelle

Nel 1942, due agenti cechi addestrati in Inghilterra sono paracadutati nei pressi di Praga, ove si è insediato il gerarca nazista Reinhard Heydrich. La loro missione, definita "Operazione Anthropoid" è quella di eliminare quest'uomo, tra gli ispiratori dell'Olocausto. Prendono contatto con i membri della resistenza locale, pianificano e realizzano l'attentato; mentre, dopo qualche…

leggi tutto

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

L'operazione Anthropoid del titolo fu un piano per assassinare Heydrich, terzo uomo potente della Germania nazista mandato nella Cecoslovacchia occupata a comandare con pugno di ferro e ferocia. La prima parte del film è noiosa, non si percepisce il pericolo esterno, quella minaccia che ti fa alzare la tensione, causa anche la mancanza in scena dell'obbiettivo! Quel Eidric che compare…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 marzo 2019 su Rsi La2
Trasmesso il 3 marzo 2019 su Cielo

Febbraio 2019

LorismaL di LorismaL

Ecco i Film (ordinati per anno di uscita) visti a Febbraio.   Serie TV concluse: - 1a The It Crowd     E voi cosa avete visto? Consigli per il prossimo mese?  

leggi tutto
2018
2018

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Accurata ricostruzione storica dell' attentato a Reynhard Heydrich , il macellaio di Praga , da parte di elementi della Resistenza cecoslovacca . Nella prima parte il piccolo gruppo di militari paracadutato dall' Inghilterra prende difficoltosamente contatto con gli ormai sparuti Partigiani praghesi , falcidiati dalla durissima repressione tedesca . Quindi , con qualche complicazione anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

AlastorLuce di AlastorLuce
4 stelle

Anthropoid Operazione Antropoide    Il tema di base è il nazismo , nello specifico la vicenda che racconta la ribellione al macellaio o boia di praga Heydrich   Ricostruzione dei fatti storici abbastanza conciliante e dettagliata , anche se non del tutto fedele, poco riflesso sulle testimonianze e di conseguenza ,omette in molte parti   deliberando nelle…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
locandina
Foto
2015
2015
Jamie Dornan, Cillian Murphy
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito