Caffè

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Caffè

di gaiart

Il film con una fotografia evocativa, fa riflettere su come il denaro, il bisogno economico modifichi le nostre esistenze, la nostra moralità, i nostri valori per la sopravvivenza.

L’architettura circolare del film, costruito su storie orizzontali, tutte intessute e accomunate dall’idea di caffè, guadagno e lavoro, rende questa pellicola interessante e globale anche per la presenza di etnie e location diverse. Una co-produzione Italiana, Cinese, Belga rende internazionale e vario sia il cast che il racconto sviluppato in questi tre paesi che raccoglie le identità di 4 coppie.

Uno spaccato economico e sociale disastroso si profila man mano e durante la pellicola che, amara, come la vita e come il caffè, si apre proprio partendo dalla lettura dei suoi fondi, tradizione e usanza di una famiglia araba, scappata dalla Siria; li si apprende che con il caffè: “E’ dio che ci ricorda che è duro vivere secondo le sue leggi”, si dice – fino a sviluppare poi grandi scontri sociali in Belgio, in una tensione continua dovuta all’immigrazione e alla recessione.

Poi la malattia di un’artista che dipinge col caffè - una leucemia fulminante causata dalla fabbrica vicina che scarica illecitamente nei fiumi, nella regione dello Yunnan in Cina, inquinando acqua, aria e facendo morire la gente. Tutto è accomunato dall’amore per il profitto o dalla disperazione di chi non sa più come procurarsi da vivere.

Una curiosità; pare che a suggerire il MacGuffin, filo conduttore della pellicola, sia stato il proprietario del bar Sant’Eustachio, la più celebre caffetteria romana, dove si produce e si vende a caro prezzo una miscela, a parere di molti, prodigiosa.

Arabi, belgi, cinesi, italiani tutti accomunati da uno stesso destino; l’amore per il profitto o l’amore per l’onestà, due cose in antitesi. Infatti nel film si dice che: “i ricchi si sono arricchiti togliendo a qualcun altro la propria parte”.

E la tesi è presente in tutto il film dove, magnati senza scrupoli con lo sfruttamento di una fabbrica cinese che non ha i requisiti legali e di sicurezza, mettono a rischio la natura e la popolazione confinante che muore di leucemia.

Oppure nel furto di una piccola caffettiera d’argento dal negozio di pegni gestito da Ahmed, un arabo, scappato dalla guerra e rifugiato in Belgio che sa essere generoso con i clienti più bisognosi e che per amor della giustizia e delle tradizioni rischia di morire. Oppure nella coppia di giovani italiani che si trasferiscono per lavorare nel mondo del caffè a Trieste e perdono di vista i valori con cui sono cresciuti.

Un mondo che si profila tra un caffè e l’altro, a volte dolce, ma quasi sempre amaro, soprattutto per i giovani che vedono frustrazione, disoccupazione, violenza, razzismo, fallimento, ingiustizia e invidia sociale.