Espandi menu
cerca
Manchester by the Sea

Regia di Kenneth Lonergan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

YellowBastard

YellowBastard

Iscritto dal 28 luglio 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 6
  • Recensioni 484
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Manchester by the Sea

di YellowBastard
7 stelle

Manchester by the sea è molto semplicemente uno dei film più tristi e disperati che abbia visto da diversi anni a questa parte ma - attenzione - anche se è un dramma, delicato e anche pudico nel gestire eventi e sentimenti, non presenta affatto certe determinate caratteristiche, ansiogene o lacrimevoli, tipiche invece di un melodramma, ovvero manca completamente di un confronto liberatorio o di una qualsiasi catarsi finale che porti, in qualche modo, ad una risoluzione, intimistica o meno che sia.

E infatti la parte più interesante ed originale della pellicola si trova da tutt'altra parte: nella grigia ambientazione della storia, nel racconto sommesso e nell'intimità dei testi, nell'accorta e sofferta recitazione dei suoi interpreti.

 

Risultato immagini per manchester by the sea"

 

C'è una metafora nel film che potrebbe spiegare, in estrema sintesi, il senso della pellicola: il cadavere di un uomo che viene conservato in una cella frigorifera in attesa della primavera e del disgelo per poterlo finalmente sepellire.

Situazione in realtà non dissimile da quella del protagonista, con un cuore distrutto dal dolore e dal lutto e in attesa che il tempo lenisca le ferite per riuscire finamente a tornare a vivere.

Cosa non semplicissima e non è detto che basti lasciar passare del tempo perchè questo succeda.

 

La scrittura dell'opera, che è anche la sua parte più originale, è fondamentale e non punta alla costruzione di momenti ad effetto o al virtuosismo registico, tutta la struttura procede invece su un uso sistematico dei flashback, in un costante andirivieni tra il presente e il passato del protagonista, lampi improvvisi di memoria soggettiva, spesso slegate dalle strette esigenze del racconto ma che seguono invece una dinamica interiore e più personale e che serve, a suo modo, a raccontare il blocco emotivo di Lee, quell'impossibilità di vivere il presente in quanto ossessionato dai lutti del passato, e che costringe il racconto a dispiegarsi in modo differente, ad adottare un diverso respiro.

 

Risultato immagini per manchester by the sea"

 

In questo "cuore in inverno" bostoniano tutto viene spiegato, alla fine, ma senza il peso della retorica sociale e morale (o peggio ancora moraleggiante), tutto rimane in una sfera molto più intima, poco celebrativa.

Una sceneggiatura (e un film) improntata quindi sulla reticenza, sul non dire e sul non mostrare, almeno non completamente, quasi di suggerire ma il meno possibile e a cui il cast si adegua mirabilmente, lavorando di introspezione, sui piccoli gesti e sui molti momenti di silenzio, da un ottimo Casey Affleck (Oscar meritato? Mmm..forse) a una sempre bravissima, nonostante il poco minutaggio, Michelle Williams mentre invece mi è apparso piuttosto anonimo, nonostante le buonissime recensioni, il giovane Lucas Hedges, in una apologia sul dolore che strazia e commuove anche se a volte una tale introspezione potrebbe sembrare quasi un alibi per non dire niente avendo però l'aria di dire molto.

Ma forse anche questo è solo un altro problema di logistica.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati