Espandi menu
cerca
Kung Fu Jungle

Regia di Teddy Chan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1421
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Kung Fu Jungle

di emil
6 stelle

Un killer sta uccidendo i più forti maestri di arti marziali della città. Per risolvere il caso la polizia avrà bisogno del maestro Hahou Mo (Donnie Yen), rinchiuso in carcere per omicidio.

 

Teddi Chan (compare nel film nei panni di un ispettore di polizia), regista eclettico dal curriculum corposo e vario (il suo lavoro migliore rimane il wuxia in chiave moderna? “La vendetta della maschera nera” con Jet li), realizza un thriller “marziale”, che è un vero e proprio omaggio al kung fu, oltre che un tributo agli attori che hanno sostenuto il genere e la fiorente industria di Hong Kong. Nel nutrito cast compaiono infatti Louis Fan (Ip Man), Yu Xing, vero monaco shaolin (Ip Man e Flashpoint) , David Chiang (leggenda delle arti marziali negli anni 70) e cosi via. Tutto questo chiaramente è sfuggito al mercato occidentale, che giustamente ignora tanta tradizione.  Film accolto tiepidamente dunque, non essendo tuttavia disprezzabile.

La struttura da thriller si amalgama all’azione in un continuo di rimandi all’action più scatenato, duelli di volta in volta sempre più duri sino all’epilogo: uno scontro di dieci minuti in un autostrada ottimamente coreografato, fra macchine e tir che sfrecciano ad un millimetro dai duellanti; noia per alcuni,  estremo gaudio per altri.

Peccato per la caratterizzazione macchiettistica e sopra le righe del killer, soprattutto perché il film chiarisce in maniera banale le motivazioni del suo agire.

Comunque un prodotto onesto, che dichiara sin da subito dove vuole andare a parare.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati