Kung Fu Jungle

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Kung Fu Jungle

di AndreaVenuti

Kung Fu Jungle è un film di Hong Kong del 2014, diretto dal veterano Teddy Chan con Donnie Yen protagonista; presentato all'ultima edizione del Far East Film Festival di Udine (la 17 edizione) dove ha riscosso un discreto entussiasmo da parte della critica.

Kung Fu Jungle (2014): locandina

L'opera di Teddy Chan si presenta come gongfupian urbano, tuttavia non è un semplice film di arti marziale bensì l'obiettivo di Teddy è semplice: omaggiare alla grande il cinema d'azione marziale di Hong kong e lo si può intuire dai numerosissimi camei.

La regia è solida inoltre ci sono aspetti interessanti, ad esempio il regista ci tiene ad informare lo spettatore tramite scritte didascaliche sul luogo in cui si svolgerà un probabile combattimento, quindi Teddy ci mosterrà tantissimi quartieri di hong Kong riprendendo una caratteristica tipica del cinema dell'ex colonia britannica ovvero considerare  Hong Kong una vera e propria protagonista del film (tra i vari luogi mostrati dal regista troviamo il Kowloon art Expo, l'area di Mongkok, Salisbury Road o ancora il quartiere di Sheung Wan).

Inoltre i combattimenti sono ben coreografati limitando molto sullo della CGI e del wirework.

scena

Kung Fu Jungle (2014): scena

Kung Fu Jungle tuttavia non è esente da critiche, ad esempio troviamo una sceneggiatura poco curata che presenta una trama semplice e lineare con pochissimi colpi di scena, inoltre la caratterizzazione dei personaggi è insufficente in particolar modo trovo quasi ridicole le motivazione del killer interpretato da Wang Baogiang, detto questo la prova di wang non è da scartare anzi qui dimostra le sue incredibili doti di artista marziale.

scena

Kung Fu Jungle (2014): scena

Nonostante una sceneggiatura carente Teddy Chan centra in pieno l'obiettivo e come già detto in precedenza questo film è un omaggio sentito a tutto il cinema d'azione di Hong Kong, a tal proposito imperdibili i titoli di coda dove il regista

eleca i numerosissimi camei, tra cui segnalo:

Soi Cheang (regista dalle doti incredibili, pupillo di Johnnie To),  Kirk Wong, Derek Kwong, Andrew Lau (Infernal Affairs vi ricorda qualcosa???), Raymond Chow (leader della Golden Harvest), Teddy Chan (il regista si auto-omaggia) o ancora l'ossequi a Jeckie Chan o al compianto Liu Chiang Liang (questi ultimi visti attraverso uno schermo televisivo

Concludendo Kung Fu Jungle è un film imperdibile per gli amanti del Fung Fu.

Da vedere