L'uomo di paglia

Regia di Pietro Germi vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo di paglia

di Baliverna

ANTICIPAZIONE DEL FINALE - Mi è piaciuto molto, e anzi lo considero il più bel film di Germi, subito seguito da "Un maledetto imbroglio". L'elemento migliore sembra essere l'estrema credibilità degli eventi e dei personaggi, come pure la definizione specialmente dei due amanti. Il tutto avviene in modo molto realistico, e certe scene sono quasi taglienti per la loro verità: si pensi ai vari confronti muti tra i due coniugi, certi duetti col collega (Urzì), i sotterfugi perché non si sappia in giro. Le situazioni ricordano neppure troppo da lontano certi film di Woody Allen, solo che forse il tono e l'atmosfera sono diversi. Germi riesce secondo me ad andare alla verità delle situazioni e dei personaggi, e coglie con acume morale e psicologico gli aspetti di questa storia di cui la realtà presenta diversi esempi simili.
Ho trovato molto ben rappresentati i diversi gradini discendenti per i quali il protagonista si lascia invischiare dalla passione. Prima di saltare in quella storia con tutti e due i piedi ha un ultimo, inascoltato monito della coscienza: "sentii dentro di me una voce che mi diceva di fermarmi e di dimenticarla, ma andai avanti". Alcune scene che mi hanno colpito sono la scenata alla trattoria, lei che implora un incontro segreto e lo aspetta fuori dal lavoro, la moglie che scopre del profumo di donna sulla maglia del marito, la confessione del tradimento in chiesa.
Germi lo trovo assolutamente convincente come attore, e in questo film mi è sembrato molto ben calato nel personaggio. Brave anche le attrici che interpretano moglie e amante (Bettoja e Della Noce), un po' troppo intelligentino e loquace il bimbo.
Mi è piaciuto anche il finale, che non è esattamente lieto. La constatazione che, anche dopo essersi perdonati e ricongiunti, certe esperienze lasciano delle cicatrici indelebili è credo molto vera.
Se "Il ferroviere" non mi convinse appieno, perché secondo me soffre di una certa retorica della povera gente, questo lo trovo un film assolutamente riuscito e credo memorabile, quasi da cinque stellette.