Halo: Nightfall

KyuriTuning98

Iscritto dal 24 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Halo: Nightfall

di KyuriTuning98

Non serve essere un fan della saga di Halo per godersi il film. Una buona storia che punta a tenere occupato lo spettatore ma soprattutto far riflettere sulla figura di un soldato, imponente ma allo stesso tempo fragile nella psiche se messo in condizioni critiche, come alla fine lo siamo tutti noi.

Il film è perfettamente godibile anche per chi di Halo conosce soltanto la piccola introduzione data dal film, chi invece conosce anche un minimo l'universo di Halo, non solo si godrà il film ma anche quelle piccole osservazioni e gli accenni che fa ai giochi, libri e tutto il resto, che vi ricorderà di essere alla presenza di un prodotto del franchise di Halo. Questo rende il film adatto ai fan e i non-fan, e spinge questi ultimi ad approfondire la conoscenza di questo vastissimo universo.

La storia serve sostanzialmente a presentare il nuovo personaggio giocabile del nuovo capitolo della serie videoludica, "Jameson Locke", ma allo stesso tempo riesce a dare un messaggio allo spettatore.

Il film dà una profonda morale su cosa significhi essere un soldato, il senso della lealtà, del dovere, del potere e del sacrificio, oltre a dare un'introspezione dell'uomo in situazioni critiche, mostrandoci quanto può cambiare un'uomo, cosa può farlo cambiare, cosa può fare l'uomo per sopravvivere, mettendo da parte tutto ciò che lo rendeva tale: la fratellanza, la lealtà, il pensiero logico e razionale, l'umanità, che vediamo deteriorarsi di minuto in minuto nella faccia di chi può arrivare a tutto pur di sopravvivere, mostrando la fragilità della psiche umana.

Un misto tra "Armageddon" e "Il Signore Delle Mosche" in un'ambientazione futuristica, in sostanza.

Un film che fa riflettere e tiene impegnato lo spettatore, che, anche se consapevole di dove il regista vuole andare a parare, di cosa sta accadendo e cosa accadrà, rimane attaccato allo schermo per tutta la durata del film, provando quasi un senso di completamento, arrivati al finale, che lascia ancora riflettere lo spettatore.

Ottimi anche gli attori e gli effetti speciali.

Il risultato è un film versatile, in quanto accontenta chi è fan della saga, chi è fan dei film d'azione, chi dei film "survival", chi dei film che fanno riflettere, o chi invece è soltanto alla ricerca di un buon modo per passare il tempo, data la sceneggiatura piena che non lascia spazi vuoti, con un'azione continua che non lo annoierà nei 98 minuti del film.

Voto: 8/10

Ottimo lavoro 343!