L'ultimo valzer

Winnie dei pooh

Iscritto dal 3 ottobre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su L'ultimo valzer

di Winnie dei pooh

Pregevole documentario relativo al concerto d'addio della mitica Band, tenutosi nel Giorno del ringraziamento del 1976 al Winterland di San Francisco (25 dollari a biglietto, tacchino ripieno incluso). Il film è un continuo alternarsi di canzoni e interviste, durante le quali i componenti del gruppo canadese si raccontano, manifestando anche le ragioni della loro decisione. Nonostante alcune difficoltà (un'unica cinepresa funzionante durante l'esibizione di Muddy Waters - quella di László Kovács, tra l'altro - giusto per fare un esempio), Scorsese ci regala un documento affascinante, unico nel suo genere e assai prezioso - almeno per gli appassionati del genere -. Quando lo vidi al cinema, la prima volta, il brano che più mi colpì fu proprio quel Mannish Boy cantato da Waters, ora, a distanza di parecchi anni e con un bagaglio culturale naturalmente diverso, lo trovo uno dei più scontati e gli preferisco di gran lunga - tra le altre -, la strepitosa versione di The Weight con gli Staples (Mavis, in particolare), non facente parte del concerto, ma registrata in studio separatamente e la Caravan di un tamarrissimo Van Morrison (sì, quello letteralmente saccheggiato da Cicciobello Bublé).