Espandi menu
cerca
L'ultima parola: La vera storia di Dalton Trumbo

Regia di Jay Roach vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Utente rimosso (VictorAoki)

Utente rimosso (VictorAoki)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 146
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su L'ultima parola: La vera storia di Dalton Trumbo

di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

Un film che espone com'è il moderno conservatismo americano, pericoloso e criminale.

Avevo sentito parlare degli Hollywood Ten per anni e delle opere di Dalton Trumbo. "Trumbo" di Jay Roach mostra come lo sceneggiatore sia stato preso di mira dopo che gli Stati Uniti hanno dichiarato l'URSS il nemico, e poi ha trascorso un anno in prigione, incapace di inviare una sceneggiatura da allora in poi (quindi ha avuto alcune persone che gli facevano da facciata). La lista nera è continuata per anni mentre HUAC e Joe McCarthy prendevano di mira chiunque considerassero "anti-americano".

 

Il film dovrebbe ricordarci alcune cose. Trumbo e i suoi collefghi (che hanno prestato servizio nelle forze armate nella seconda guerra mondiale) tentano di ricordare alla gente il Primo Emendamento, ma personaggi come John Wayne (che NON ha prestato servizio nelle forze armate) non ne sentiranno parlare. E al giorno d'oggi, persone come Chuck Norris affermano che i conservatori vengono inseriti nella lista nera di Hollywood. Per la cronaca, non c'è nessun comitato che chiede a Kirk Cameron e ai suoi simili "Sei o sei mai stato membro di un'entità di destra?". Fondamentalmente, la destra non è un insieme di conservatori fiscali, ma un insieme di ideologi razzisti, sessisti, omofobi (i tipi che pensano che il riscaldamento globale sia una bufala ma che il creazionismo dovrebbe essere insegnato nelle scuole). Queste persone sono diventate una minaccia letterale per l'umanità, ed è stata destinata a peggiorare ulteriormente sotto la presidenza di Donald Trump.

 

Comunque, il film è qualcosa che tutti dovrebbero vedere. Tra questo cast, da "Breaking Bad" e "All the Way", Bryan Cranston, che ne ha fatto di strada da "Malcolm in the Middle". Con questo film e "All the Way", sembra sorprendente che Jay Roach, lo stesso di Austin Powers e i film della serie "Meet the Parents", abbia diretto questo film davvero buono e da vedere assolutamente.

 

Nel cast anche Diane Lane, Elle Fanning, Michael Stuhlbarg, John Goodman, Helen Mirren, Louis C.K. e Alan Tudyk (il Duca di Weselton in "Frozen"). 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati