Ufficiale e gentiluomo

Regia di Taylor Hackford vedi scheda film

LucioLoLoryLore

LucioLoLoryLore

Iscritto dal 16 agosto 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Ufficiale e gentiluomo

di LucioLoLoryLore

Meraviglioso! Nonostante così datato ancora commuove! Ormai un classico! E pensare che per anni lo avevo evitato; invece, da quando l'ho visto la 1ª volta, mi ha conquistato per i tanti spunti commoventi - e non c'entra nulla l'aurea militare; la questione è morale, lo dice il titolo stesso! Gran coppia d'interpreti, avrebbe meritato molto di più!

Secondo me il padre sarebbe dovuto ricomparire nella cerimonia finale, se non altro, per sottolineare la rivincita del figlio abbandonato a se stesso sui genitori: avrei inserito la scena del saluto dal genitore, sottufficiale, al figlio, ora ufficiale.

E poi... non focalizzatevi tutti sulla carriera Militare (tra di voi non mancano mai gli estremisti che proprio non possono soffrire la bandiera stelle e strisce) quella è secondaria; il nocciolo della questione, il senso del film è un altro. È morale!

Cavolo no dice il titolo stesso: esplicativo!

E non citate nemmeno la troppo abusata patinatura! Non stavolta, non è il caso, non è Adrian Lyne

Qualcuno di voi asserisce che "i due attori non di intesero bene sul set?!"

Ma chi lo ha detto scusate?

Perché risulta proprio il contrario!

Pensate allora che sarebbe stato se "si fossero Intesi a meraviglia!" ;)

Quanto al sergente di ferro, e agli ovvi rimandi a quello venuto poi in "full metal jacket", è proprio quello di Kubrick a risultare assurdo: l'ho sempre visto come il classico tocco surreale, tipico del grande regista inglese, in quel film.

E infatti l'oscar, Lou grosseth jr, lo vinse per il sgt Foley, e a quel tempo non era certo un Oscar politicizzato come oggi, regalato per il suo incarnato; niente affatto: il suo ruolo fu fondamentale alla riuscita della pellicola!

O forse si: qualunque personaggio che soltanto avesse indossato una divisa militare in quegli anni, non avrebbe mai dovuto vincere un premio oscar al protagonista?! Stavo pensando a Stallone e al suo primo "Rambo"... a James Caan e "giardini di pietra";

Si trattò della risposta dell'accademy alla politica estera di Regan probabilmente. L'accademy si sa. Si è sempre schierata in antitesi alla politica, fino al parossismo, in cui la politica, sono loro a controllarla...

E sempre in materia di Oscar, ora io non ricordo gli attori in lizza quell'anno, ma di sicuro la coppia Gere- Winger avrebbe meritato molto di più!

Ancora oggi mi commuove la scena madre tra Paula e la "madre" che la esorta a non cercare Zac E va be'... la scena finale è da antologia della commozione :)

(e trovo vergognoso che nel data base non sia presente una foto decente, della celeberrima scena!)

Richard Gere, Debra Winger

Ufficiale e gentiluomo (1983): Richard Gere, Debra Winger

Ma di picchi di alta capacità interpretativa ce ne sono diversi...

E solo un povero mentecatto, un incompetente, un frustrato ... potrebbe dire male di quest'opera emozionatissima!

Richard Gere, Louis Gossett jr.

Ufficiale e gentiluomo (1983): Richard Gere, Louis Gossett jr.

Richard Gere, Debra Winger

Ufficiale e gentiluomo (1983): Richard Gere, Debra Winger