Quel fantastico peggior anno della mia vita

Regia di Alfonso Gomez-Rejon vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Quel fantastico peggior anno della mia vita

di claudio1959

Una piacevole sorpresa Quel fantastico peggior anno della mia vita - Me and Earl and the Dying Girl cinema pregevole con gustosi riferimenti cinefili.

Quel fantastico peggior anno della mia vita (2015): locandina

Olivia Cooke, Thomas Mann, RJ Cyler

Quel fantastico peggior anno della mia vita (2015): Olivia Cooke, Thomas Mann, RJ Cyler

Quel fantastico peggior anno della mia vita - Me and Earl and the Dying Girl U.S.A. 2015 la trama: In un liceo di Pittsburgh vivono Greg ed Earl amici per la pelle, che amano talmente tanto il cinema da essere registi in erba,girano filmini amatoriali, la terza protagonista è Rachel, sfortunata compagna di classe alla quale diagnosticano la leucemia. La recensione: Quel fantastico peggior anno della mia vita - Me and Earl and the Dying Girl una piacevole sorpresa diretta da Alfonso Gomez-Rejon, un film molto delicato, non solo la classica storia tra adolescenti il solito teen movie reso triste dal dramma della malattia terminale. Vincitore del primo premio al Sundance festival nel 2015 e prodotto dalla 20 century Fox è una commedia inconsueta ed originale un incrocio di generi, dal demenziale, poi brusca virata sul cancer movie, un miscuglio melodrammatico che però si stempera in situazioni ironiche che allentano la tensione latente. Sono molti i pregi del film, principalmente ben confezionato e con una certa cura dei dettagli, con soluzioni che convincono. La voce off è usata in modo divertente, ci sono molteplici situazione originali, con gli inserti animati molto pregevoli e colorati, abbondano le gag e le battute, personaggi in apparenza naïf, nella realtà molto aderenti alla realtà, anche i familiari stretti sono pittoreschi. L’amore per il cinema è centrale, purissima gioia per i cinefili, si vedono o si citano spezzoni di film magnifici “I 400 colpi”, “Aguirre furore di Dio”, “ Un uomo da marciapiede”, “Morte a Venezia”, per citarne alcuni. Il protagonista è un nerd simpatico Thomas Mann onanista convinto per mancanza di materia prima , il bravo Greg Gaines, RJ Cyler è invece Earl l’amico del cuore di Thomas che simpaticamente viene definito il suo collaboratore, la ragazza la Dying Girl del titolo è la dolce e malinconica Rachel interpretata con misura dalla talentuosa Olivia Cooke. Il film segue con coraggio la traccia drammatica, però sempre miscelata con la commedia. Il finale sarà purtroppo quello che ci aspettavamo,nonostante i falsi indizi di Thomas, però non è ricattatorio, assolutamente coerente con lo sviluppo della storia, la scena finale è di una delicatezza infinita, molto bello il sottofinale con la lettera che Rachel scrive per convincere Thomas a non buttare via la sua aspirazione di andare al college voto 7.5 Interpreti e personaggi Thomas Mann: Greg Gaines RJ Cyler: Earl Olivia Cooke: Rachel Kushner Nick Offerman: sig. Gaines Connie Britton: sig.ra Gaines Molly Shannon: Denise Kushner Jon Bernthal: sig. McCarthy Chelsea Zhang: Naomi Katherine C. Hughes: Madison Natalie Marchelletta: Anna Matt Bennett: Scott Mayhew Masam Holden: Ill Phil