Tuono blu

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Tuono blu

di Marco Poggi

I piloti di un super-elicottero della polizia degli anni'80 contro spie, traditori, guardoni e affini...E' il trionfo cinematografico di serie tv alla "Supercar", che all'rpoca andavano di moda. Buono il duello finale fra elicotteri.

Credo sia tra i thriller di fantascienza più replicati dalle tv italiane degli anni '80. Un poliziotto della sezione elicotteri di Los Angeles scopre del marcio fra i suoi capi ma, dalla sua, ha un super-elicottero che saprà sistemarli. Roy Scheider prova a diventare definitivamente un divo cinematografico, dopo "LO SQUALO"  di Steven Spielberg, ma viene un po' risucchiato dalle pale di Tuono blu. Un thriller discreto, con decenti colpi di scena, un simpatico Daniel Stern pre-"MAMMA HO PERSO L'AEREO" nel ruolo del giovane co-pilota, un Warren Oates convicente nel suo ultimo ruolo di capo della polizia (sarebbe, infatti, deceduto alcuni mesi dopo la fine delle riprese dl film)  e un Malcom McDowell super-cattivo, distante da "ARANCIA MECCANICA". Buono il duello aereo finale, Film che  ha aperto le strade anche alla nota e omonima breve serie tv, con James Farentino al posto di Roy Scheider, ma anche a semi-copie come "SUPERCOPTER - AIRWOLF", con la coppia Jan.Michael Vincent/Ernest Borgnine.