On Any Sunday: La storia continua

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su On Any Sunday: La storia continua

di FilmTv Rivista

Nel 1971 On Any Sunday di Bruce Brown (candidato agli Oscar come migliore documentario) si domandava (e rispondeva chiaramente) perché quella passione folle chiamata motociclismo avesse contagiato milioni di persone. Oggi, a 43 anni di distanza, il figlio Dana si pone la stessa domanda nella pellicola On Any Sunday - La storia continua, che narra un mondo che ha fatto passi da gigante per certi aspetti, ma che è rimasto uguale per il fuoco che accende i suoi adepti. Cantava un Jovanotti imberbe «La puzza di benzina mi fa girar la testa, quando sto su di lei è proprio la mia festa» e questo documentario spiega nitidamente il perché, come lui, molte persone sono mosse a percorrere lunghi viaggi, a sopportare fatiche e ferite, grazie alle testimonianze dei protagonisti (professionisti o meno) delle diverse discipline. La necessità di provare il brivido di schiacciare l’acceleratore e di mettere alla prova i propri limiti sono solo alcuni degli elementi di un universo composto da divertimento, cameratismo e convivialità, ma anche da cadute e gravi conseguenze fisiche. On Any Sunday - La storia continua è un viaggio a diverse latitudini, dove cambiano le temperature, ma non la passione, dove lo spettatore viene catapultato in prima persona su una moto grazie a piccole telecamere poste su di essa o a vivere un senso di vertigine grazie a riprese a volo di uccello su paesaggi mozzafiato, attivando (parte) di quell’adrenalina che lo stesso sportivo prova.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 44 del 2014

Autore: Elisa Bonazza

In edicola e in versione pdf (visibile su tutti i PC, tablet e smartphone) nel nostro nuovo Negozio digitale, al costo di 1,79€
Abbonamenti disponibili su iTunes (semestrale 34,99€ - annuale 59,99€)