La Banda dei Supereroi

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La Banda dei Supereroi

di FilmTv Rivista

«Uno su mille ce la fa». A scalare la salita di morandiana (e sfiancante) memoria e a farsi distribuire un film realizzato con passione e un po’ d’incoscienza. Ma a volte è auspicabile che siano gli altri 999 a farcela. Non ce ne voglia Davide Limone, detto Davidekyo - autore, regista, scrittore catanese con alle spalle la palestra sociale di YouTube - ma la sua è tra le commedie meno divertenti che la stanca memoria riporti a galla. Racconta le disavventure di un regista indolente che sfora il budget e decide di mettere su una banda di supereroi per derubare i ladri e recuperare l’investimento. Metacinema? Anche no. Intendiamoci, affossare un’opera prima italiana low budget può apparire esercizio di severo sadismo o di catarsi, ma la necessità di mettere qualche paletto qualitativo non può scomparire per spirito divino. Limone si cuce addosso lo stereotipo del tipo sconclusionato, mentitore cronico, incapace di prendersi una responsabilità e far fede a un impegno, ma il suo film è una radura creativa, con gag ripetitivi e senza ritmo. Sarà il suo stile, avrà un suo seguito e le sue velleità, ma si fatica davvero a tenere il filo di questa comicità naïf, con personaggi che appaiono e scompaiono senza logica, recitazione sempre sotto il livello di soglia. E senza che la condizione del dilettantismo trovi mai giustificazione in un guizzo, un’urgenza, una sterzata. Ci sono i supereroi ma non è Super, non è Kick-Ass e non è nemmeno Defendor. E la durata è davvero esagerata.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 44 del 2014

Autore: Adriano Aiello

In edicola e in versione pdf (visibile su tutti i PC, tablet e smartphone) nel nostro nuovo Negozio digitale, al costo di 1,79€
Abbonamenti disponibili su iTunes (semestrale 34,99€ - annuale 59,99€)