Espandi menu
cerca

Trama

Dopo l'ennesimo litigio con il padre e con la fidanzata che lo lascia a causa del suo essere un eterno Peter Pan, il napoletano Barnaba cerca ospitalità dagli ex compagni di scuola e trova le porte aperte da Jacopo, che soffre di sindrome dell'abbandono da quando è stato mollato sull'altare. Certo che San Gennaro possa aiutarlo, Barnaba lo prega ogni giorno in una piccola chiesa, dove un giorno conosce la restauratrice Sonia. Milanese appena laureata, Sonia soffre della sindrome di Stendhal e ha accettato un lavoro a Napoli solo per poter sfuggire al padre e allo spasimante Crocifisso. L'arrivo di Sonia nelle vite di Barnaba e Jacopo porterà grandi cambiamenti per tutti.

Note

Una messa in scena favoleggiante che fa della metropoli partenopea una location quasi astratta, versione immaginaria e ludica di una città reale. Assisi, che accomoda la sua faccia da schiaffi nel ruolo del mattatore Barnaba, giustappone in siparietti dal piglio teatrale un copione dall’umorismo blandissimo, che insegue un registro grottesco mai realmente padroneggiato, confezionando una commedia goffamente infantile.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Il film credo sia appena sufficiente, ma ciò che mi è piaciuto di più è stata la location ed i protagonisti tutti molto carini

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Simpatica e senza pretese, opera prima di Sergio Assisi, regista/attore

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Ho tenuto il vecchio Trailer di questo Film del 2015 : vale la pena di visionarlo SOLO per la presenza di Valentina Corti sempre molto affascinante e spiritosa ! voto.6.

    commento di chribio1
  • Molto simpatico e molto napoletano. Fresco, spigliato,con belle trovate. Un film veramente piacevole.

    commento di corradop
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Il film, ambientato a Napoli, narra la storia di Barnaba, un bamboccione che a quarant’anni vive ancora con i genitori, non ha un lavoro stabile, passa il tempo alla ricerca di un fantomatico bancomat erogatore di banconote anche a chi, come lui, gode di un credito perennemente esaurito. Dopo l’ennesimo litigio col padre, che ogni giorno lo rintuzza stanco, di vederlo ciondolare… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

AllyCinema di AllyCinema
8 stelle

      Sono andata a vederlo in anteprima a Milano. Che dire, mi è piaciuto! Certo è un'opera prima quindi pecca di qualche ingenuità, ma sinceramente sono stata felice di vedere un bel cast di attori che il mestiere loro lo sanno fare (Assisi e la Corti il grande pubblico li conosce e li apprezza già, ma la scoperta probabilmente è Ernesto… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Il luogo comune che dà il titolo all’opera prima di Sergio Assisi - interprete partenopeo attivissimo fra palcoscenico, grande schermo e comparsate tv - funge da fil rouge per l’operazione di presunto ribaltamento degli stereotipi sul capoluogo campano. Non ci sono sole, pummarola, musica neomelodica o caotica allegria nelle esistenze dei tre individui male assortiti le cui vicende si… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 13 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 4 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 20 dicembre 2023 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 21 ottobre 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso l'8 novembre 2020 su Rai Movie

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Il film, ambientato a Napoli, narra la storia di Barnaba, un bamboccione che a quarant’anni vive ancora con i genitori, non ha un lavoro stabile, passa il tempo alla ricerca di un fantomatico bancomat erogatore di banconote anche a chi, come lui, gode di un credito perennemente esaurito. Dopo l’ennesimo litigio col padre, che ogni giorno lo rintuzza stanco, di vederlo ciondolare…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 5 ottobre 2018 su Rsi La2
2016
2016

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Ci vuole poesia, estro creativo, quell'essere artisti dentro per raccontare Napoli e riuscire a coglierne tutte le sfaccettature, ogni scorcio da cartolina, e Sergio Assisi è un napoletano verace, orgoglio partenopeo (ne è la prova il suo accento marcato) che insegue ogni forma d'arte, è riuscito a rimarcare la bellezza di una terra martoriata e ultimamente troppo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

AllyCinema di AllyCinema
8 stelle

      Sono andata a vederlo in anteprima a Milano. Che dire, mi è piaciuto! Certo è un'opera prima quindi pecca di qualche ingenuità, ma sinceramente sono stata felice di vedere un bel cast di attori che il mestiere loro lo sanno fare (Assisi e la Corti il grande pubblico li conosce e li apprezza già, ma la scoperta probabilmente è Ernesto…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Il luogo comune che dà il titolo all’opera prima di Sergio Assisi - interprete partenopeo attivissimo fra palcoscenico, grande schermo e comparsate tv - funge da fil rouge per l’operazione di presunto ribaltamento degli stereotipi sul capoluogo campano. Non ci sono sole, pummarola, musica neomelodica o caotica allegria nelle esistenze dei tre individui male assortiti le cui vicende si…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 28 settembre 2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito