Tequila Connection

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Tequila Connection

di axe

Dale McKussic è un trafficante di stupefacenti; uomo di mezza età e dai modi cortesi, vorrebbe uscire dal mondo della criminalità, ma non prima di aver favorito un ultimo transito di droga proveniente dal Messico, nel quale è implicato Carlos, un trafficante ancora in piena attività, la cui amicizia con Dale è nata in prigione. Nick, impiegato nella polizia, utilizzando le informazioni in suo possesso, vorrebbe interrompere il traffico ed arrestare Carlos, tentando di lasciare indenne Dale, del quale è amico. La vicenda è complicata dalla presenza di Jo Ann, la proprietaria di un ristorante, amica di Dale e coinvolta nel traffico, della quale Nick s'innamora. La bella donna assume atteggiamenti ambigui, e ciò insaprisce il rapporto tra i due. Non ho letto molto bene di questo film, a cavallo tra i generi poliziesco e sentimentale; anche a me, come ad altri, non è piaciuto, non tanto per la trama quanto per la realizzazione. La prima parte del film presenta i personaggi, con una calma forse eccessiva, ed illustra l'intreccio, che viene sciolto nella fase successiva. I contenuti non mancano, ma sono poco "appariscenti". Consistono nel complesso incontro - e scontro - tra sentimenti. La passione di Nick per Jo Ann; l'amore della stessa per Dale; l'amicizia e la gratitudine di Dale verso Carlos; l'anomalo rapporto di amicizia / rivalità che lega Dale a Nick. La trama è basata sullo sviluppo di questi sentimenti, ma la realizzazione rende la visione un po' ostica. Buona parte del film è basata su dialoghi tra i quattro protagonisti, non propriamente entusiasmanti; l'azione è ridotta al minimo. Il cast, composto da attori protagonisti bravi e belli, fa quello che può. Tra tutti, ho apprezzato Mel Gibson, che interpreta un personaggio ambiguo, in equilibrio tra la redenzione - parzialmente guadagnata grazie ad una passata permanenza in carcere - e le tentazioni offerte dalla sua esperienza di narcotrafficante. Un film potenzialmente interessante; probabilmente una seconda visione aiuterebbe a coglierne tutte le sfumatore. Al primo impatto, di una noia mortale.