Una notte al museo 3 - Il segreto del faraone

Trama

Quando le attrazioni del Museo di storia naturale di New York, che prendono vita di notte, cominciano a comportarsi in maniera anomala, l'ex guardiano Larry (Ben Stiller), divenuto da poco direttore delle operazioni notturne, è chiamato a scoprirne il perché. La tavola, che porta magicamente in vita le creature, ha cominciato a cadere a pezzi e l'unico modo per salvaguardarla si trova nella tomba del faraone egiziano Ahkmenrah al British Museum. Intenzionato a far di tutto per salvare gli amici notturni, Larry, il figlio Nick e le attrazioni, partono alla volta di Londra, dove scopriranno il segreto della Tavola.

Approfondimento

UNA NOTTE AL MUSEO 3 - IL SEGRETO DEL FARAONE: UNA NUOVA AVVENTURA AL BRITISH MUSEUM

Diretto da Shawn Levy e sceneggiato da David Guion e Michael Handelman, Una notte al museo 3 - Il segreto del faraone si basa sui personaggi creati da Thomas Lennon e Robert Ben Grant e porta sullo schermo le avventure di Larry Daley, guardiano notturno di musei già protagonista di Una notte al museoUna notte al museo 2. La fuga. Celebre per essere uno dei pochi che di notte può assistere alla presa di vita delle attrazioni del museo di storia naturale di New York, Larry è costretto questa volta a scoprire i segreti della tomba del faraone Ahkmenrah, custodita al British Museum, per evitare che i suoi amici notturni scompaiano per sempre. Promosso da poco direttore delle operazioni notturne, Larry viaggerà fino in Inghilterra in compagnia del figlio Nick e delle attrazioni, imbattendosi in vecchi e nuovi amici e nemici.

Con la direzione della fotografia di Guillermo Navarro, le scenografie di Martin Whist, i costumi di Marlene Stewart e le musiche di Alan Silvestri, Una notte al museo 3 - Il segreto del faraone torna a concentrarsi, come nel primo capitolo, sulla relazione tra il padre Larry e il figlio Nick per parlare poi in larga scala di separazione da persone (reali o fittizie) a cui si è legati. L'azione si svolge per la maggior parte a Londra, al British Museum, fondato nel 1753 e visitato ogni anno da oltre 6 milioni di turisti ammaliati dalla tavola di Rosetta o dalle sculture del Partenone.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Una notte al museo 3 - Il segreto del faraone è l'attore Ben Stiller, chiamato a rivestire i panni di Larry Dealey per la terza volta. Oltre a interpretare Larry, Stiller dà corpo anche a Laaa, una sorta di doppio del suo personaggio ma appartenente alla stirpe degli uomini di Neanderthal.

Il compianto Robin Williams, scomparso l'11 agosto 2014, impersona ancora una volta Teddy Roosevelt. 26° presidente degli Stati Uniti, Roosevelt - statua di giorno e creatura in carne e ossa di sera - è un buon amico di Larry e spesso i suoi consigli e la sua paterna saggezza si rivelano fondamentali. Esperto di botanica, ambientalista e cacciatore, Teddy svela il suo lato romantico con Sacajawea, l'indiana portata in scena da Mizuo Peck.

Oltre a quelli di Stiller e Williams, dai due precedenti capitoli della saga vengono anche i personaggi interpretati da Owen Wilson e Steve Coogan: il cowboy americano Jedediah e il centurione romano Octavius, accomunati da un'inaspettata amicizia in grado di superare le diverse epoche e culture da cui provengono. Altro attore che ritorna nella saga è Ricky Gervais, che presta il volto a McPhee, capo del museo di New York e di Larry. Eccentrico e beatamente inconsapevole di ciò che accade la notte, McPhee si vanta spesso di un senso dell'umorismo che non gli appartiene e desidera prendersi meriti che non ha.

Quando durante una mostra dedicata alla storia e ai miti del Medioevo Larry e le sue attrazioni viventi si ritrovano in pericolo a causa di un enorme Triceratops, in loro soccorso accorre il cavaliere Lancelot. Interpretato da Dan Stevens, Lancelot è il leggendario cavaliere della Tavola Rotonda, simbolo della cavalleria, del valore e del coraggio, e - una volta compreso l'importanza della Tavola che mantiene le creature in vita - si dimostra desideroso di prestare il suo aiuto nella ricerca di una soluzione per il problema. A differenza delle altre creature, Lancelot è tornato in vita per la prima volta e ciò pone qualche problema a Larry e al resto del gruppo.

Un altro volto nuovo della trilogia è quello di Tilly, guardia notturna del British Museum. Di stanza in una guardiola al di fuori dell'edificio e desiderosa di avere armi più forti del semplice martello di cui è dotata, Tilly incontra l'avventura più grande della sua vita la notte in cui Larry e Laaa si palesano sotto i suoi occhi. A impersonarla è l'attrice Rebel Wilson.

Il premio Oscar Ben Kingsley interpreta invece Merenkahre, il padre di Ahkmenrah, portato in scena da Rami Malek, e Faraone del Nilo. Merenkahre è colui che in passato aveva creato la Tavola per mantenere unita la sua famiglia per sempre ma una spedizione archeologica anglo-americana degli anni Trenta aveva diviso lui e la moglie dal figlio. Mentre la tomba Merenkahre e della consorte è stata trasportata al British Museum, quella di Ahkmenrah è finita a New York. Egli è inoltre il detentore del segreto della Tavola ed è l'unico che conosce come evitare che non funzioni più.

Più che dell'affrontare un faraone, Larry si preoccupa maggiormente del diciassettenne figlio Nick, interpretato da Skyler Gisondo. Liceale in contrasto con il padre, Nicknon vorrebbe non andare al college per perseguire il sogno di diventare deejay in locali lontani ed esotici. Mentre Larry vorrebbe tenerlo vicino a sé e sfruttare il viaggio a Londra per riavvicinarvisi, Nick preferirebbe di gran lunga essere altrove.

Uno dei più amati e fastidiosi personaggi della saga non è però un essere umano. Si tratta infatti di Dexter, una piccola scimmia cappuccino in grado di spargere confusione e caos quando arriva improvvisamente a Londra. Maliziosa, molto intelligente e pieno di risorse, Dexter si rivelerà sorprendentemente utile al British Museum.

Completano infine il cast di Una notte al museo 3 - Il segreto del faraone gli attori Patrick Gallagher (è Attila, il guerriero del IV secolo) e Dick Van Dyke, Mickey Rooney e Bill Cobbs (interpreti delle ex guardie di sicurezza ormai in pensione Cecil, Reginald e Gus).

Leggi tuttoLeggi meno

Note

Il personaggio di Stiller ha trovato la sua strada e accettato che il figlio ormai cresciuto intraprenda la propria: rimane giusto il tempo per qualche marachella della scimmia Dexter, per qualche buona risata e per i saluti di cui quello a Robin “Teddy Roosevelt” Williams è il più toccante e definitivo. Sul filo del nonsense invece l’apparizione di Hugh Jackman. Non si poteva andare oltre. La chiusa della trilogia è coerente e sentimentale, con un bacio a sorpresa tra chi non immaginereste mai.

Commenti (4) vedi tutti

  • Filmetto per bambini, età massima 10 anni, senza più un'idea e lontano anni luce dal primo. Tante guest star per sopperire all'assenza di trama e alle gaga che non fanno ridere. Voto 4/10.

    commento di Travis88
  • Film carino, ideale per famiglie e per farsi 4 risate in allegria. Nel genere un film che ci fa' conoscere alcune divinità come la Garuda del tibet, o divinità egizie. Nel complesso gli altri 2 film sono stati più belli di questo, carina la parte finale del film, con qualche nota di tristezza.

    commento di iiuma8288
  • Bellissima conclusione di questa odiata e apprezzata saga per famiglie.Per essere un ultimo capitolo, si tratta di un film ben girato, con ottimi effetti speciali, e sempre molto divertente sia per grandi che per piccini.Dopo il secondo, il migliore in assoluto, secondo me non potevano concludere più perfettamente di cosi.Spassosissimo.

    commento di Utente rimosso (AlexVale)
  • Inutile continuazione di una serie che ha da tempo esaurito le cose da dire. Il peggiore dei tre.

    leggi la recensione completa di tobanis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

supadany di supadany
2 stelle

Con il capitolo numero due, la magia di Una notte al museo aveva manifestato il fiato corto, degli evidenti segnali di cedimento che nell’occasione della chiusura della trilogia prendono il sopravvento su qualsiasi altro aspetto. Salvo sporadiche intuizioni, associabili esclusivamente a scene fini a se stesse, non c’è veramente nulla da salvare, né la fantasia... leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Larry ha ritrovato la passione per il mestiere di guardiano notturno del museo più pazzo del mondo, ma ora è la tavola di Ahkmenrah ad ammantarsi di una strana muffa corrosiva, minacciando di mettere la parola fine alla magia che anima le sale dal tramonto all’alba. Dopo aver viaggiato da New York a Washington nel secondo capitolo, questa volta Ben Stiller vola con i suoi oltre... leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensione

supadany di supadany
2 stelle

Con il capitolo numero due, la magia di Una notte al museo aveva manifestato il fiato corto, degli evidenti segnali di cedimento che nell’occasione della chiusura della trilogia prendono il sopravvento su qualsiasi altro aspetto. Salvo sporadiche intuizioni, associabili esclusivamente a scene fini a se stesse, non c’è veramente nulla da salvare, né la fantasia...

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Il meglio del 2016
2016
Disponibile dal 2 novembre 2016 in Dvd a 10,02€
Acquista
Disponibile dal 1 settembre 2016 in Dvd a 14,44€
Acquista

Film di Robin Williams

boychick di boychick

Robin Williams non ha bisogno di nessuna presentazione, così come i suoi film. Il suo nome è conosciuto a tutti e i suoi film sono vero cinema. Non sono molte le pellicole, infatti, che una persona...

leggi tutto

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Dopo l’inaspettato successo del primo film e un secondo capitolo realizzato come di consueto sull’onda del successo del capostipite ma molto meno ispirato e divertente, Shawn Levy prova a chiudere la saga per ragazzi avente come protagonista l’imbranato ma volenteroso guardiano Larry Daley, interpretato da Ben Stiller, alle prese con i pittoreschi e scatenati personaggi che...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2015
2015

Recensione

Leo Maltin di Leo Maltin
3 stelle

Quando l’energia della tavola magica che anima gli abitanti del Museo di Storia Naturale di New York è sul punto di esaurirsi, il guardiano notturno Larry deve andare fino al British Museum di Londra, affinché il potente e prezioso manufatto ripristini il suo antico splendore. Su questa esile trama si dipana la terza (e ultima, si spera) avventura dell’allegra...

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 26 gennaio 2015
Il meglio del 2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito