Espandi menu
cerca
Manuale scout per l'apocalisse zombie

Regia di Christopher Landon vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6390
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Manuale scout per l'apocalisse zombie

di alan smithee
7 stelle

L'ennesimo tentativo di mescolare il genere "zombesco" con le commedie giovanilistiche stile "nerds" si rivela di fatto riuscito: tre protagonisti spassosi, situazioni e comicità ben gestite da un regista che proviene dall'horror serio ma dozzinale, elevandosi qualitativamente.

locandina

Manuale scout per l'apocalisse zombie (2015): locandina

Restare legati al mondo degli scout è da sfigati: infatti i raduni sono sempre pressoché deserti e le occasioni per arruolare nuovi elementi, raramente trovano modo di concretizzarsi.

A tenere le file del gruppo locale restano tre nerd in croce: uno autentico, gli altri due invece già omologati al gruppo di coloro che reggono il passo dei tempi: uno furbetto ed astuto, l’altro più che altro di buon cuore.

Quando l’impacciato e ingenuo capo scout, nemmeno tanto segretamente infatuato del fascino kitch e fuori tempo della procace Dolly Parton, viene incidentalmente aggredito da uno zombie creato accidentalmente in laboratorio a causa di un maldestro tentativo (ma esilarante) di rianimazione praticato ad un paziente da parte di un imprudente ragazzo addetto alle pulizie, la piaga della contaminazione comincerà il suo inesorabile corso, portando morte e distruzione ogni dove.

Tye Sheridan, Logan Miller, Joey Morgan

Manuale scout per l'apocalisse zombie (2015): Tye Sheridan, Logan Miller, Joey Morgan

Sarah Dumont

Manuale scout per l'apocalisse zombie (2015): Sarah Dumont

David Koechner

Manuale scout per l'apocalisse zombie (2015): David Koechner

Spetterà dunque allo sparuto gruppetto degli scout dimostrare il senso pratico e la capacità di rendersi utili e fattivamente concreti in un caso di emergenza di questi livelli.

L’opera seconda di Christopher Landon ritorna sulle tracce dell’ormai abusato filone “zombesco”, che anche sotto forma di deviazione in farsa ha già avuto diverse occasioni, alcune anche riuscite, per essere rappresentato con sagace ironia.

Qui nulla di nuovo viene ad aggiungersi, ma la storia nel suo complesso risulta divertente, i personaggi dei tre protagonisti sono tutti diversamente divertenti e simpatici, e le gag sulle dinamiche della contaminazione suscitano risate senza eliminare completamente quel sottofondo di inquietudine che l’apocalittica circostanza rende pertinente.

Nel cast spiccano per simpatia due giovani promesse come Tye Sheridan (il saggio, l'onesto e politically correct), e Logan Miller, suo contraltare malizioso e intrigante, ma proprio per questo ancor più simpatico.

locandina

Manuale scout per l'apocalisse zombie (2015): locandina

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati