Espandi menu
cerca

The Divergent Series: Insurgent

play

Regia di Robert Schwentke

Con Shailene Woodley, Theo James, Kate Winslet, Octavia Spencer, Naomi Watts, Miles Teller, Ansel Elgort, Jai Courtney, Zoë Kravitz... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

In fuga da Jeanine, la leader degli Eruditi, Tris e Four devono scoprire durante la loro corsa contro il tempo per cosa la famiglia di Tris ha sacrificato le proprie vite e per quale motivo gli Eruditi vogliono a tutti i costi fermarli. Ossessionata dalle scelte fatte ma disperata nel voler proteggere coloro che ama, Tris con Four al suo fianco affronterà una sfida impossibile dopo l'altra per scoprire la verità sul passato e, in un'ultima analisi, sul futuro del loro mondo.

Approfondimento

INSURGENT: IL SECONDO CAPITOLO DELLA SAGA DI VERONICA ROTH

Diretto da Robert Schwentke e sceneggiato da Brian Duffield, Akiva Goldsman e Mark Bomback, Insurgent è il secondo capitolo della saga distopica Divergent, creata da Veronica Roth. La storia riprende dal punto in cui era concluso Divergent: dopo essersi esposti come Divergenti, ovvero come persone che non rientrano nelle cinque fazioni sociali riconosciute, Tris e Quattro si ritrovano in fuga da Jeanine, il capo affamato di potere della fazione degli Eruditi. Attraversando la post-apocalittica città di Chicago, i due sperano di trovare alleati tra le altre quattro fazioni dei Pacifici, degli Intrepidi, degli Esclusi e degli Abneganti, così come tra coloro che non appartengono a nessuna classificazione. Benché affranta dai sensi di colpa per la morte violenta dei genitori e degli amici, Tris cerca di scoprie il segreto per il quale i suoi genitori hanno sacrificato la loro vita e che spiegherebbe per quale ragione Jeanine le dà la caccia in maniera così insistente. Nel disperato tentativo di evitare ulteriori dolori, Tris affronta le sue più oscure paure in una serie di sfide quasi impossibili mentre, con l'obiettivo di scovare la verità sul passato, ha tra le mani il futuro del mondo stesso.

Girato ad Atlanta, Insurgent conta sulla direzione della fotografia di Florian Ballhaus, sulle scenografie di Alec Hammond, sui costumi di Louise Mingebach e sulle musiche originali di Joseph Trapanese.

Come il precedente capitolo Divergent, anche Insurgent ha luogo tra le rovine di una futuristica e mirata città di Chicago, dove i sopravvissuti sono suddivisi in cinque categorie legate ognuna alle loro capacità, temperamenti e preferenze personali: gli Abneganti sono altruisti, i Pacifici tranquilli, i Candidi onesti, gli Intrepidi coraggiosi e gli Eruditi intelligenti. Coloro che non appartengono a nessuna delle categorie non hanno alcun nome mentre chi dimostra di avere più qualità viene riconosciuto come Divergente. I Divergenti sono inoltre considerati pericolosi per l'ordine sociale per via del loro essere indipendenti e fuori controllo da ogni fazione. Nel momento in cui manifestano la loro natura divergente, Tris e Quattro entrano nelle mire dell'erudita Jeanine, convinta che i due abbiano la chiave per aprire la misteriosa "scatola del futuro", e a loro spetterà trovare un modo per fermare la sua sete di potere. Mentre Divergent si svolgeva in ambienti e atmosfere cupe e grigie, Insurgent propone una serie di suggestivi paesaggi attraversati dai protagonisti, anche se quelli più spettacolari sono i paesaggi creati dalla mente di Tris, nel momento in cui, decidendo di "trasformarsi" in Jeanine, si ritrova tra le mani della nemica e viene sottoposta a una serie di estenuanti prove di simulazione psico-fisica.

I PROTAGONISTI PRINCIPALI

In Insurgent a riprendere i ruoli di Tris e Quattro sono i giovani attori Shailene Woodley e Theo James. All'inizio del film, Tris è ossessionata dal dolore per la perdita dei propri cari: è la classica guerriera consumata dal senso di colpa per essere sopravvissuta e aver visto crollare il proprio mondo. Ha perso la madre e il padre, uccisi per volere di Jeanine e non sa più esattamente chi è, tanto che una delle prime cose che fa è tagliarsi i capelli. Confusa e intorpidita psicologicamente, deve capire come andare avanti e, soprattutto, affrontare il nemico. Al suo fianco c'è sempre Quattro e il loro rapporto, poco convenzionale, è destinato a divenire sempre più intenso. Oltre a rendersi conto dell'amore per Tris e a difenderla, Quattro è chiamato a confrontarsi con una inaspettata rivelazione: la madre che credeva morta è in realtà viva e lo costringe a unirsi a lei come leader della resistenza.

A portare in scena la mefistofelica Jeanine è ancora una volta l'attrice Kate Winslet. Sebbene creda di essere genuina e sincera, Jeanine ha come unico scopo di vita il potere e non si fermerebbe davanti a nulla pur di agguantarlo e ottenere sempre di più di ciò che ha, ricorrendo anche all'uso di tortura e inaudita crudeltà. Leader degli Eruditi, è appassionata di scienza e la sua guida della città risponde a criteri tutti suoi di "selezione naturale".

In Insurgent entrano in gioco anche i leader delle diverse fazioni, interpretati da tre attori dal riconosciuto talento: Octavia Spencer (è Johanna, leader dei Pacifici), Naomi Watts (è Evelyn, capo dei senza fazione) e Daniel Dae Kim (è Jack Kang, colui che governa la società dei Candidi). Johanna porta addosso i segni della violenza che ha subito e riconosce sin da subito le persone che hanno vissuto qualcosa di terribile, come Tris e Quattro che arrivano da lei in cerca di aiuto. Evelyn è, invece, la madre che Quattro credeva morta e le sue intenzioni appaiono controverse agli occhi del figlio, che non sa se fidarsi di lei dopo tanto tempo trascorso dall'ultima volta che l'ha vista. Da capo dei Candidi, Jack Kang fa da bussola morale  per la sua società e, non interessandosi alle evoluzioni politiche, si preoccupa principalmente che trionfi la verità.

Jay Courtnay riprende il ruolo di Eric, il leader degli Intrepidi e rivale di lunga data di Quattro nonché aiutante di Jeanine. Ansel Elgort interpreta ancora una volta Caleb, il fratello di Tris che si rivela meno sottomesso di quanto appaia in Divergent, mentre Zoë Kravitz ritorna nella saga come Christina, l'amica di Tris che si sente tradita per via di un terribile segreto. Il ricco cast di Insurgent è poi completato da Maggie Q (è Tori, il mentore che era stato predisposto per Tris), Mekhi Phifer (è l'intrepido Max, schieratosi anch'egli con Jeanine), Ray Stevenson (è Marcus Eaton, padre di Quattro e leader degli Abneganti), Jonny Weston (è il rivoluzionario Edgar, vice di Evelyn) e Kaiynan Lonsdale, Rosa Salazar, Emjay Anthony e Suki Waterhouse (sono i ribelli intrepidi, fuggiti dalla loro fazione per sfidare Jeanine). Nonostante i loro personaggi siano morti in Divergent, in Insurgent fanno la loro comparsa anche Ashley Judd, Tony Goldwyn e Ben Lloyd Hughes,i genitori di Tris e il giovane amato da Christina.

Note

Insurgent non ha alcunché di sovversivo, nemmeno per sbaglio, e soffre un po’ della “sindrome da capitolo intermedio”, mentre il Robert Schwentke di Red si aggrappa agli occhi enormi e carismatici di Shailene Woodley, ai suoi dolori di crescita e all’abusato conflitto interiore del «chi tocco muore». Lo script di Insurgent si inventa addirittura un McGuffin/scatola magica che rende il trucco quasi meta: spudorato ma efficace, tiene teso almeno il filo della tensione. Seguito di Divergent (2014), ispirato all'omonimo romanzo di Veronica Roth.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Film incomprensibile, sceneggiatura inutilmente complessa e riprese e interpretazioni plastiche. Terribile. Voto: 1

    commento di GARIBALDI1975
  • Torna l'eroina più antipatica della storia del cinema nella trilogia più scontata e insulsa della storia delle trilogie. Voto 3

    commento di MovieMaker
  • Film meno interessante del precedente Capitolo forse perchè un pò più incasinato in qualche passaggio (almeno mi è parso così ...) ! voto.5.

    commento di chribio1
  • Più bello del primo voto 7

    commento di eros7378
  • Niente di chè. Non dissimile da Hunger Games quanto a stile. Come in ogni saga malstudiata, il tutto crolla al momento dell'ascolto del messaggio... da CAVIE... che in 200 anni nessuno abbia mai avuto il coraggio di superare un muro,... Voto 4-

    commento di Brady
  • Giusto per vedere dove si va a parare, anche se questi film vi sembreranno tutti uguali, dopo un po'...

    leggi la recensione completa di tobanis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
3 stelle

  Una simulazione di film. Dopo Divergent, Insurgent.   Assurge a farsi portatrice di chissà quale istanza "rivoltosa", di chissà quale messaggio rivoluzionario. Invece è la solita, indistinguibile blockbusterata young adult. Per la precisione, il secondo capitolo della tri-quadrilogia (accipicchia che orginalità: la terza, "definitiva", puntata… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Arrivata al secondo atto la saga dedicata ai "Divergenti" doveva scegliere da che parte stare. Ci spieghiamo meglio non prima di aver detto che il nuovo appuntamento delle avventure di Tris (Shailene Woodley) e Tobias ci presenta nuovamente la sfida tra i giovanissimi "resistenti" e la perfida Jeanine (Kate Wislet), intenzionata a eliminare coloro che potrebbe  smascherare la sua brama di… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Aquilant di Aquilant
8 stelle

Un luogo comune reiterato fino allo spasimo da parte di alcuni critici paragona la trilogia di Suzanne Collins a quella di Veronica Roth quasi sempre a scapito di quest’ultima, senza ovviamente tener conto della sostanziale differenza tra le due opere che hanno in comune tra loro solamente una robusta dose di visionarietà distopica ma una parabola esistenziale essenzialmente… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 24 novembre 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 23 novembre 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 19 aprile 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 18 aprile 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 19 gennaio 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 24 agosto 2022 su 20
Trasmesso il 23 agosto 2022 su 20
2020
2020
Trasmesso il 16 dicembre 2020 su 20
Trasmesso il 15 dicembre 2020 su 20
Trasmesso il 30 ottobre 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 29 ottobre 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 22 luglio 2020 su 20
Trasmesso il 21 luglio 2020 su 20
Trasmesso il 14 gennaio 2020 su 20
Trasmesso il 13 gennaio 2020 su 20
2019
2019
Trasmesso il 19 dicembre 2019 su Italia 1
Trasmesso il 4 ottobre 2019 su Rsi La2
2018
2018
Trasmesso il 22 dicembre 2018 su 20
Trasmesso il 20 dicembre 2018 su 20
Trasmesso il 22 settembre 2018 su 20
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito