Victor: La storia segreta del dottor Frankenstein

Iscritto dal 5 aprile 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Victor: La storia segreta del dottor Frankenstein

di trebby

Il film meriterebbe un bel 10 solo per la tenera storia d'amore tra Igor e Lorelai, il clown deforme innamorato di una donna bella con l'anima la quale lo ricambia perchè scopre che in quel corpo deforme c'è un anima splendida, il che ricorda il gobbo di Notre Dame innamorato della bella gitana esmeralda. Il film tuttavia racconta la bella amicizia tra Igor clown deforme con il talento per la medicina, ed il suo pigmalione il dottor Victor Frankestein che dopo un drammatico lutto vorrebbe risuscitare i morti con tutte le implicazioni etiche. Il film è il racconto dell'impresa del nuovo prometeo Frankestein, racconto narrato tuttavia dal punto di vista del suo fido assistente ed amico Igor. Il cast è buono: Daniel Redclife non sbaglia un film da 20 anni, James Mcavoy è strepitoso, la regia raggiunge ogni obbiettivo, il ritmo è buono, la storia è avvincente, ottima la fotografia e gli effetti speciali. Un film stranamente tenero e dolce che rende molto bene i sentimenti tra i protagonisti e sopratutto i sentimenti dei protagonisti. Igor uomo buono, colto ed intelligente che per troppo tempo si è fatto prevaricare da uomini ridicoli e privi di valore, che trova un riscatto nell'amore con Lorelai e l'amicizia con Victor basata su lealtà ed onestà. Forse anche Victor si riconosce un pò in Igor, anch'egli alla fine è un emarginato ed un incompreso. Veramente un buon film, ve lo consiglio.