Espandi menu
cerca
The Target

Regia di Yoon Hong-Seung vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AndreaVenuti

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 38
  • Post 36
  • Recensioni 622
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Target

di AndreaVenuti
6 stelle

The Target è un film del 2014, proveniente dalla Corea del Sud diretto da Yoon Hong-Seung meglio noto con lo pseudonimo di Chang, al suo secondo lungometraggio; presentato nella sezione Seances de Minuit a Cannes (67°), l'opera di  Chang (scritto dalla coppia Jo Seong-geol/ Jeol Cheol-hong) è il remake del film francese Point Blank di Fred Cavaye.

locandina

The Target (2014): locandina

The Target presenta evidenti problemi di sceneggiatura tuttavia risulta molto godibile, con alcune sequenze interessantissime e questo testimonia il periodo d'oro che sta attraversando la Corea del Sud in ambito cinematografico.

La sceneggiatura è grossolana, ad esempio i personaggi non sono ben caratterizzati, certo l'autore e gli sceneggiatori  guardano ad Hong kong come punto di riferimento primario e per quanto riguarda i soggetti vorrebbero utilizzare il metodo stilizzato della Milkyway però non tutti si chiamano  Yau Nai Hoi oppure Au Kin yee, inoltre  alcune sequenze action, pur se dirette bene,  mancano di phatos/tensione.

scena

The Target (2014): scena

Come già detto in precedenza il modello di riferimento primario è Hong Kong, oltre al richiamo della Milkyway creative team sembra evidente il modello Dante Lam, in particolar modo nel mischiare azione e drammatcità (ad esempio la seqeuzna con i due frateli "riuniti").

La regia è molto valida, le sequenze action sono ben girate con alcune scenografie complesse e ben gestite inoltre troviamo delle chicche notevili come l'utilizzo della macchina a mano (molto limitato) oppure il jum Cut (scena dell'ubriaco in ospedale, inutile ma bella); l'incipit è molto bello..........

 

Per quanto riguarda il cast la prova granitica di Ryo Seung Ryong è positiva, non male anche il villain interpretato da Yoo Jun-sang (attore molto stimato dal grande Hong Sang-soo) per il resto poca roba (per via, ripeto, di una sceneggiatura molto carente).

scena

The Target (2014): scena

scena

The Target (2014): scena

In conclusione questo The Target è un action-thriller ben confezionato ma con evidenti problemi di scrittura.... peccato, detto questo rimane un "prodotto" godibile con alcune cose interessanti (ad esempio l'uccisione .......................)

 

Voto 6.5 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati