La strada del mistero

Regia di John Sturges vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su La strada del mistero

di claudio1959

“Mistery street” altro che B-movie avercene film così !!!!

La strada del mistero (1950): locandina

Elsa Lanchester, Jan Sterling

La strada del mistero (1950): Elsa Lanchester, Jan Sterling

Ricardo Montalban, Sally Forrest

La strada del mistero (1950): Ricardo Montalban, Sally Forrest

Bruce Bennett, Betsy Blair, Sally Forrest

La strada del mistero (1950): Bruce Bennett, Betsy Blair, Sally Forrest

La strada del mistero U.S.A. 1950 la trama: in una spiaggia viene rinvenuto uno scheletro, sapremo in seguito che appartiene ad una sfortunata ballerina di night club, Vivian Heldon. L’ispettore di polizia Peter Morales viene incaricato di svolgere le indagini. Il primo sospettato inizialmente è l’uomo che è stato visto uscire con Vivian dal night club Henry Shanway, però la padrona di casa della vittima Mrs. Smerrling ha un’altra sensazione e cerca di ricostruire i fatti avvenuti. Si mette sulle tracce di un armatore James Harkley. La recensione: “Mistery street” una piacevolissima sorpresa un noir scritto in modo divino da Richard Brooks e diretto dal grande John Sturges. Fu considerato nel 1950 anno di uscita negli Stati Uniti nel 1950 un semplice b-movie, invece è un gran bel film liberare attento nella ricostruzione scientifica dei fatti, girato in un bn che ne esalta le situazioni. Film molto veloce ed asciutto, non c’è un momento di stanca, non ci si annoia. Gli attori sono molto validi, su tutti Ricardo Montalban bravo attore messicano nel ruolo centrale dell’ ispettore che scioglie l’intricato enigma, con la collaborazione del dottor McAdoo, Bruce Bennett, eccellenti anche le prove delle attrici tutte meritevoli di menzione, innanzitutto Elsa Lanchester l’ambigua ed impicciona padrona di casa Mrs Smerrling, destinata a fare una brutta fine, la dolcissima Sally Forrest, che interpreta in modo misurato ed angosciato la moglie del principale sospettato “ingiustamente Henry Shanway(Marshall Thompson) Grace Shanway, mi piace ricordare questa splendida attrice nel bellissimo noir di Fritz Lang del 1956 “Quando la città dorme”, una delle tante attrici meravigliose degli anni cinquanta, in una breve parte Jan Sterling la sfortunata ballerina, ha poche battute, però dimostra la sua bravura e per finire la grande Betsy Blair nel ruolo di Jackie amica della vittima e compagna di appartamento, indimenticabile nel ruolo della sua vita “ Marty, vita di un timido”del 1955 . Il film rimane molto ben sviluppato dal punto di vista della narrazione, con una cupa atmosfera tesa ed avvincente, per finire da ricordare l’autore del soggetto candidato al premio Oscar Leonard Spigelgass. Voto 8 Interpreti e personaggi Ricardo Montalbán: tenente Peter Morales Sally Forrest: Grace Shanway Bruce Bennett: dottor McAdoo Elsa Lanchester: Mrs. Smerrling Marshall Thompson: Henry Shanway Jan Sterling: Vivian Heldon Edmond Ryan: James Joshua Harkley Betsy Blair: Jackie Elcott Wally Maher: detective Tim Sharkey Ralph Dumke: Jim Black