Espandi menu
cerca

Trama

Sullo sfondo della Napoli degli anni Cinquanta, Angela, una donna non più così giovane, vive un alternarsi di stati emotivi durante l'ultima conversazione telefonica con l'uomo che ama.

Note

Basato sul testo di Jean Cocteau riadattato da Erri De Luca.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • “ispirato a La voix Humaine di Jean Cocteau” è quanto Edoardo Ponti premette al film, nei titoli di testa: nei titoli di coda vediamo invece l’altra dedica, semplicissima, a Sophia Loren: “per mamma“: il film infatti nasce come regalo di compleanno alla madre, ottant’anni, allora.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Piccolo "Corto" forse già visto qualche anno fa che a parte la presenza della Loren altro non aggiunge e risulta assai lacrimevole da visionare.voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

laulilla di laulilla
6 stelle

Ponti ci informa che il soggetto e la sceneggiatura sono di Erri De Luca, ribadendo in questo modo la propria libertà registica rispetto all’originale. Dall’intervento di Erri De Luca, come soggettista, francamente mi aspettavo di più, se – come credo – a lui si devono le compiaciute allusioni pittoresche a una napoletanità molto… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

rosario di rosario
10 stelle

Sophia non  e' solo una leggenda del Cinema mondiale.Sophia,'la Loren', non e' solo l'attrice italiana piu' amata e celebrata nel mondo.Sophia Loren e' anche e  soprattutto un'attrice straordinaria,completamente al servizio ,come poche altre colleghe,della Settima Arte.Ed eccola qui' la bellissima Scicolone alias Loren alle prese del suo nuovo film (un cortometraggio) d'autore e che… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024

Recensione

laulilla di laulilla
6 stelle

Ponti ci informa che il soggetto e la sceneggiatura sono di Erri De Luca, ribadendo in questo modo la propria libertà registica rispetto all’originale. Dall’intervento di Erri De Luca, come soggettista, francamente mi aspettavo di più, se – come credo – a lui si devono le compiaciute allusioni pittoresche a una napoletanità molto…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Nella Napoli del 1950, ancora provata dalla guerra, una donna anziana riceve la telefonata del suo amante, prossimo a lasciarla.   Atto unico di Jean Cocteau, (La) Voce umana è stato messo in scena tre volte, in Italia, fra cinema e tv: se la grande prova con protagonista Anna Magnani, contenuta ne L'amore di Roberto Rossellini (1948), è senza dubbio la più celebre,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015
2014
2014

Recensione

rosario di rosario
10 stelle

Sophia non  e' solo una leggenda del Cinema mondiale.Sophia,'la Loren', non e' solo l'attrice italiana piu' amata e celebrata nel mondo.Sophia Loren e' anche e  soprattutto un'attrice straordinaria,completamente al servizio ,come poche altre colleghe,della Settima Arte.Ed eccola qui' la bellissima Scicolone alias Loren alle prese del suo nuovo film (un cortometraggio) d'autore e che…

leggi tutto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito