Espandi menu
cerca
Pitza e datteri

Regia di Fariborz Kamkari vedi scheda film

Recensioni

L'autore

squass

squass

Iscritto dal 9 giugno 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 19
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Pitza e datteri

di squass
2 stelle

Film italiano che parla dell'Islam: no, nulla di tutto questo. Non bastano i 2 elementi (italiano ed Islam) per dare dei contenuti. Ed il film non ne ha. 

Una comunità (casualmente religiosa, ma nulla sarebbe cambiato se fosse stata sportiva, o culturale, o adolescenziale) cerca un luogo ove riunirsi per pregare (ma nulla sarebbe cambiato se fosse stato per giocare, parlare o ballare). 

Ci aggiungi un tocco di femmina, un tocco di femminismo, una briciola di temi sociali, la simpatia di Battiston, le immagini sempre meravigliose di Venezia e voilà, il piatto è pronto. Ma è solo una confezione: lo assaggi e non sa di niente.

Ed infatti la sala del cinema ride quando una barca affonda perchè riempita troppo di sassi, o quando Battiston col suo dialetto accattivante esclama "va' in mona!" o "basame el culo"; altrimenti silenzio.

Personaggi poco credibili e di nessuno spessore; storia scontata e priva di significato: insomma, un pretesto per gags alla "oggi le comiche". Si salva per idea, significato e sceneggiatura solo la scena del tutto finale, quella mentre scorrono i titoli di coda: inaspettata, umoristica, divertente. Troppo poco per 92 minuti di film.

C'è da chiedersi come possa essere stato sovvenzionato dalla Regione Veneto in quanto "di interesse culturale". Davvero? come? perchè?

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati