Espandi menu
cerca

Trama

Saladino, un giovane e inesperto ventenne afgano, arriva a Venezia mandato dal suo Imam per aiutare la piccola comunità musulmana locale a superare il periodo di crisi che sta affrontando. A contatto per la prima volta con una realtà del tutto nuova e con la vicinanza del mare, Saladino trova in Bepi, un veneziano convertitosi all'islamismo per protesta, un vero e proprio mentore. Tra i vari casi che il giovane Saladino è chiamato ad affrontare il più complicato è quello della voluttuosa ribelle Zara, che dopo aver denunciato il marito violento gestisce un negozio di parrucchiere unisex e vive troppo all'occidentale.

Note

Il regista curdo Fariborz Kamkari, noto per I fiori di Kirkuk (2010), affronta con coraggio la commedia “all’italiana” scegliendo come location la città più rischiosa, data la sua turistica cinegenicità. Riesce a stare lontano dall’ovvio paesaggistico aggirandosi tra “fondamenta” vecchie e nuove e scoprendo, della Serenissima, una periferia anche dell’anima. Dove inciampa è invece sulla fluidità della narrazione, a tratti fuori registro, non sempre in grado di amalgamare il respiro comico e il grottesco.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Bellissimi scorci di Venezia, tema interessante anche se la trama non appassiona.

    commento di ferni
  • Accettabile Commedia con leggeri fini "Religiosi" e con qualche passaggio anche carino.Da qui si e' fatta conoscere meglio anche da Noi l'Attrice Maud Buquet che personalmente non avevo mai sentito ma non passa inosservata.voto.6.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Luoghi di culto che cedono alle attrazioni o tentazioni della civiltà occidentale: d'altronde in Occidente ci troviamo, almeno quello relativo e non geografico, troppo soggettivo; quell'ovest che caratterizza cultura e civiltà dell'emisfero “occidentale”, appunto, innovativo e aperto da un lato, ma pure corrotto e in balia delle tentazioni, se visto con sguardo… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

Rimasta senza un luogo in cui pregare, sostituito da un’hair stylist femminista, la comunità islamica di Venezia trova inatteso aiuto in un “indigeno” convertito e rinominato Mustafà, e soprattutto in un giovane e agguerrito imam giunto dall’estero. Una piccola armata Brancaleone tra calli e sestieri dichiara la sua guerra dei bottoni, mentre la macchina da… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

MathiasL di MathiasL
9 stelle

Ho visto Pitza e Datteri in anteprima durante il festival "Cinema Italiano visto da Milano" e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo film di Fariborz Kamkari di cui avevo già ben apprezzato la sua sensibilità nel suo precedente film "I Fiori di Kirkuk."   Pitza e Datteri è riuscito, nonostante il tema molto difficile e rischioso, a farmi… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020
Trasmesso il 16 marzo 2020 su Rai 5
2019
2019
Trasmesso il 16 agosto 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 12 maggio 2018 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

scandoniano di scandoniano
2 stelle

  Film sull’interrelazione religiosa, sulla figura della donna nella concezione islamica, sugli italiani convertiti all’islamismo radicale. Un dramma? Una palla noiosa in cui ci si smascella dagli sbadigli? Macchè, tutt’altro. Considerato il taglio concepito dal regista curdo nato in Iran Fariborz Kamkari, questa doveva essere una commedia. Ma considerato che il…

leggi tutto

Recensione

squass di squass
2 stelle

Film italiano che parla dell'Islam: no, nulla di tutto questo. Non bastano i 2 elementi (italiano ed Islam) per dare dei contenuti. Ed il film non ne ha.  Una comunità (casualmente religiosa, ma nulla sarebbe cambiato se fosse stata sportiva, o culturale, o adolescenziale) cerca un luogo ove riunirsi per pregare (ma nulla sarebbe cambiato se fosse stato per giocare, parlare o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

faumes di faumes
2 stelle

Forse non è facile fare della satira sull'Islam, scherzare sul terrorismo, sulla condizione della donna. Però si può senz'altro fare meglio di dialoghi insulsi, situazioni totalmente macchiettistiche e inverosimili, e in generale sequenze troppo lunghe e/o cucite insieme con l'intento forse di tratteggiare caratteri e situazioni, ma senza capo né coda. Quando poi in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alemukka di alemukka
2 stelle

Non merita nemmeno di essere chiamato film. Una trama inconsistente, che scontenterebbe un bambino di 5 anni che se la vedesse propinata in un cartone animato, attori diretti male, dialoghi patetici. Battiston è bravo come sempre ma la cosa, inserita nell'imbarazzante mediocrità del resto, è del tutto inutile.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Luoghi di culto che cedono alle attrazioni o tentazioni della civiltà occidentale: d'altronde in Occidente ci troviamo, almeno quello relativo e non geografico, troppo soggettivo; quell'ovest che caratterizza cultura e civiltà dell'emisfero “occidentale”, appunto, innovativo e aperto da un lato, ma pure corrotto e in balia delle tentazioni, se visto con sguardo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

Rimasta senza un luogo in cui pregare, sostituito da un’hair stylist femminista, la comunità islamica di Venezia trova inatteso aiuto in un “indigeno” convertito e rinominato Mustafà, e soprattutto in un giovane e agguerrito imam giunto dall’estero. Una piccola armata Brancaleone tra calli e sestieri dichiara la sua guerra dei bottoni, mentre la macchina da…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 25 maggio 2015

Recensione

MathiasL di MathiasL
9 stelle

Ho visto Pitza e Datteri in anteprima durante il festival "Cinema Italiano visto da Milano" e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo film di Fariborz Kamkari di cui avevo già ben apprezzato la sua sensibilità nel suo precedente film "I Fiori di Kirkuk."   Pitza e Datteri è riuscito, nonostante il tema molto difficile e rischioso, a farmi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito