Pitza e datteri

MathiasL

MathiasL

Iscritto dal 10 maggio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Pitza e datteri

di MathiasL

Ho visto Pitza e Datteri in anteprima durante il festival "Cinema Italiano visto da Milano" e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo film di Fariborz Kamkari di cui avevo già ben apprezzato la sua sensibilità nel suo precedente film "I Fiori di Kirkuk."

Pitza e Datteri è riuscito, nonostante il tema molto difficile e rischioso, a farmi ridere e far morir dal ridere anche il resto della sala.

Per me questo film è un viaggio iniziatico, quello del giovanissimo Saladino (Mehdi Meskar), che è spedito dall'Afghanistan dal suo Imam per aiutare la comunità musulmana di Venezia - composta da personaggi molto simpatici e divertenti tra cui il convertito all'islam Bepi (Giuseppe Battiston) e Karim (Hassani Shapi) - a ritrovare una nuova moschea poichè sono stati sfrattati dalla precedente dall'avvenente parruchiera Zara (Maud Buquet.)

Positivo:

Come al solito un Giuseppe Battiston fantastico, che ha reso divertentissimo e simpaticissimo il suo personaggio!

Una bella scoperta invece il giovane Mehdi Meskar che è riuscito a dar vita al non semplicissimo Saladino. Penso che lo si rivedrà presto al cinema poichè un nuovo volto interessante per il cinema italiano.

L'amicizia fra Saladino e Bepi, che è stata particolarmente sviluppata da Fariborz Kamkari, è un vero punto forte in questo film che aiuta a capire .

Molto azzeccata la scelta dell'Orchestra di Piazza Vittorio per la colonna sonora e quella di girare tutto il film a Venezia.

Negativo:

Il montaggio con un taglio non sempre utile per il ritmo della commedia. Certe scene sarebbero dovute essere fatte con un taglio più rapido.

Fariborz Kamkari è riuscito a trattare una problematica contemporanea molto difficilissima (come direbbe Saladino) con ironia, auto ironia e leggerezza e per me la scelta della chiave comica funziona. Questo film permette di riflettere, sotto uno sguardo ottimista, sul tema dell'integrazione.

Kamkari, di cultura musulmana ci permette anche di avere uno sguardo dall'interno della sua comunità e mostra la volontà di trovare un punto di incontro.

Spero che la mia recensione vi sia utile e comunque un film che consiglio di andare a vedere..