Bastardi in divisa

Regia di Luke Greenfield vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Bastardi in divisa

di FilmTv Rivista

Jake Johnson

Bastardi in divisa (2014): Jake Johnson

«Nessuno vuole essere un poliziotto, la gente vuole sparare ai poliziotti!» è la sensata obiezione rivolta al protagonista di Bastardi in divisa, quando cerca di far approvare la produzione di un videogame su una coppia di agenti losangelini. Immediatamente contraddicendo questa stessa premessa, Justin e l’amico di sempre Ryan (trentenni falliti in procinto di abbandonare la città degli angeli e tornarsene tristemente in Ohio) scoprono che fingersi sbirri è una strada apparentemente efficace per (moderati) successi: le donne hanno un debole per l’uniforme, gli uomini obbediscono, loro malgrado, a qualsiasi ordine impartito con autorità, per quanto assurdo, se accompagnato da distintivo e pistola.

Damon Wayans Jr., Jake Johnson, Keegan-Michael Key

Bastardi in divisa (2014): Damon Wayans Jr., Jake Johnson, Keegan-Michael Key

L’esile premessa si srotola in gag mosci e ripetitivi, stiracchiati all’inverosimile da uno script troppo lungo, conditi, per sicurezza, con una punta di sessismo, un pizzico di omofobia e una palata di banalità, scaricati pesantemente sulle spalle della coppia Johnson/Wayans Jr., già vista (in condizioni nettamente migliori) nella sitcom New Girl. La commedia si vorrebbe demenziale, soprattutto nella prima parte, ma non è né abbastanza nonsense né lontanamente cattiva; la svolta “action” del secondo tempo si giova di un gigionissimo Andy Garcia, ma è telefonata fin dai minuti iniziali. La moraletta finale sul credere in se stessi è la ciliegina (marcia) sulla torta. «Tu guardi troppi film» dice, a un certo punto, un poliziotto vero. Di questo, noi, avremmo fatto a meno.

Damon Wayans Jr., Jake Johnson

Bastardi in divisa (2014): Damon Wayans Jr., Jake Johnson

Recensione pubblicata su FilmTV numero 38 del 2014

Autore: Alice Cucchetti

In edicola e in versione pdf (visibile su tutti i PC, tablet e smartphone) nel nostro nuovo Negozio digitale su Facebook, al costo di 1,79€

Abbonamenti disponibili su iTunes (semestrale 34,99€ - annuale 59,99€)